Transizione ecologica, sportello per aiutare le imprese 

Allo Scalo il Laboratorio Esg di Intesa Sanpaolo con Università dell’Aquila e Camera di commercio

CHIETI. Intesa Sanpaolo, Università dell’Aquila e Camera di commercio Chieti-Pescara avviano il Laboratorio Esg Abruzzo. L’iniziativa è stata presentata nella sede di Chieti Scalo del Gruppo, in cui risiederà il nuovo laboratorio, nato per promuovere progetti per migliorare il profilo di sostenibilità delle imprese, supportando la transizione verso obiettivi di economia sostenibile, inclusiva, digitale e circolare.
A presentare il nuovo strumento sono intervenuti Edoardo Alesse, rettore dell’Aquila, Roberto Gabrielli, direttore Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo, e Gennaro Strever, presidente Camera di commercio. A dettagliare l’offerta del laboratorio sono stati Paola Rusconi, responsabile Business development Intesa Sanpaolo, e Loris Lattuada, senior analyst Economy Lab Intesa Sanpaolo Innovation center. Spazio anche ai partner tecnici del Laboratorio: Lexacta Global Service Advice, Circularity e Nativa.
I laboratori Esg sono un importante punto di riferimento territoriale per le piccole e medie imprese che ambiscono a migliorare il profilo di sostenibilità e rientrano nel più ampio piano di supporto di Intesa Sanpaolo agli investimenti legati al Pnrr. I laboratori puntano al massimo coinvolgimento del capitale umano delle imprese e promuovono la collaborazione con startup innovative e la trasformazione digitale. Già in fase di elaborazione un primo incontro da tenersi ad inizio autunno su “Gli elementi per una filiera sostenibile”, in cui verrà approfondito il ruolo della filiera nel percorso d’integrazione della sostenibilità nel business aziendale e nell'economia di un territorio, nonché le opportunità di fare rete e creare sistemi di aziende che abbiano la sostenibilità come driver di sviluppo. Intesa Sanpaolo ha attivato con il nuovo Piano d’impresa 2022-2025 un plafond di 8 miliardi di euro destinato a investimenti in economia circolare e ha già erogato oltre 7 miliardi di euro di finanziamenti innovativi a medio-lungo termine per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità, con un meccanismo di riduzione dei tassi legato al raggiungimento di obiettivi Esg. Dall’avvio di queste iniziative, sono stati erogati quasi 120 milioni di euro alle imprese abruzzesi. Il Gruppo ha inoltre messo a disposizione risorse importanti, pari a 76 miliardi di euro, legate agli impegni già assunti nell’ambito del Pnrr, per sostenere le imprese che investono nelle rinnovabili. Attraverso la linea di finanziamento innovativa S-Loan Cer, la banca premia con uno sconto di tasso quelle imprese che non solo investono nelle rinnovabili, ma si impegnano anche a mettere a disposizione della collettività l’energia non consumata, tramite le Comunità energetiche rinnovabili.