Trattore si ribalta, muore agricoltore
Incidente sul lavoro a Monteodorisio: la vittima, 69 anni, è di Vasto. I conoscenti: «Uomo generoso e affabile»
MONTEODORISIO. È morto dissanguato nei suoi campi, intrappolato tra le lame del trattore con il quale stava lavorando nell’uliveto.
Una fine terribile per Lorenzo Del Borrello, 69 anni di Vasto. L'uomo abitava in contrada San Lorenzo ma la disgrazia è avvenuta in contrada Cantalupi, nel territorio di a Monteodorisio.
Del Borrello, una vita trascorsa nei campi, alle 10 era in sella al suo trattore e stava fresando il terreno. I vicini lo avevano visto lavorare anche il giorno prima. E ieri di buon mattino il sessantanovenne ha ripreso il lavoro.
Del Borrello era molto legato alla sua campagna. A maggior ragione quest’anno che la raccolta delle olive prometteva bene. Quella campagna tanto amata però, nonostante l’esperienza, lo ha tradito.
La tragedia è avvenuta in un tratto in discesa del campo coltivato.
Perché all’improvviso il trattore si sia inclinato disarcionando il suo conducente saranno i carabinieri a dirlo al termine delle indagini disposte dalla magistratura di Vasto.
Certo è che il mezzo agricolo è piombato addosso all’uomo schiacciandogli una gamba e recidendogli un’arteria. Le urla dell’uomo hanno richiamato altri agricoltori che si sono precipitati a soccorrere l’amico.
Qualcuno in attesa dell'arrivo dell’ambulanza del 118 ha cercato di fermare l’emorragia con un legaccio improvvisato. Tutto inutile. Pochi minuti dopo Del Borrello è morto. I medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
La salma è stata ricomposta e trasferita all’obitorio del cimitero.
La notizia della tragedia è arrivata pochi minuti dopo le 11 a Vasto ma anche a San Salvo. Un figlio dell’agricoltore lavora alla Pilkington. Unanime il cordoglio.
«Lorenzo Del Borrello era una persona affabile. Un uomo generoso. Quello che è accaduto è davvero terribile», commentano alcuni vicini di casa.
La morte dell'agricoltore purtroppo per il Vastese è un dejà vu. Quattro mesi fa un altro agricoltore esperto, Armando Lamano,72 anni, morì sotto un trattore mentre arava il suo campo a Schiavi d’Abruzzo.
Carunchio ricorda ancora con dolore la morte di Antonio Battista 60 anni; Cupello quella di Giuseppe Di Loreto, 61 anni, e Fresagradinaria quella di Remo D’Angelo, 60 anni.
Le tragedie nei campi purtroppo sono aumentate con la crisi in tutta la provincia di Chieti. Negli ultimi cinque anni su 7.745 decessi sul lavoro, almeno un sesto è stato causato da incidenti agricoli. Un numero troppo alto di tragedie che ha più volte spinto le confederazioni sindacali ad intervenire e chiedere maggiori precauzioni nel lavoro nei campi.
Oggi per Vasto e Monteodorisio è il giorno del dolore. I funerali di Lorenzo Del Borrello saranno celebrati nella sua parrocchia, San Lorenzo. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA