COMUne
Tre corsi rivolti a 58 donne per organizzare eventi
ORTONA. Tre corsi gratuiti di formazione per donne. E' quanto propone il progetto “D.A.Fne” (Donne Azione Formazione) promosso dal Cnos-fap e il Comune di Ortona, rivolto a 58 donne disoccupate o...
ORTONA. Tre corsi gratuiti di formazione per donne. E' quanto propone il progetto “D.A.Fne” (Donne Azione Formazione) promosso dal Cnos-fap e il Comune di Ortona, rivolto a 58 donne disoccupate o inoccupate, residenti nel territorio comunale, in età lavorativa che intendono consolidare il proprio bagaglio di competenze per affrontare le difficili sfide poste dal mondo del lavoro, soprattutto, in questo periodo storico particolarmente difficile. Il progetto prevede la realizzazione di 3 corsi di formazione gratuiti, con rilascio di certificato di frequenza destinati alle partecipanti: Cucina finger food, Organizzazione di eventi: wedding planner e Informatica di base. I percorsi formativi, della durata di 32 ore ciascuno, saranno gestiti in forma laboratoriale favorendo quindi l'acquisizione di competenze pratiche. I progetti sono stati curati dalla dottoressa Paola Di Sipio, del Cnos fap, con il supporto dell'amministrazione comunale che ha investito nei 3 corsi 5mila e 500 euro. «Sono entusiasta dell'opportunità formativa che il centro professionale Cnos fap offre alle donne ortonesi», commenta la consigliera comunale di pari opportunità del Comune di Ortona, Nadia Di Sipio, «per giovani che hanno bisogno di qualificarsi che per meno giovani che, necessitano, invece di riqualificarsi. Questa iniziativa l'abbiamo trovata molto valida e per questo motivo l'abbiamo sostenuta, così come faremo per i nuovi progetti futuri che verranno proposti sempre con questa tipologia e con una certa continuità con i precedenti».
«L'idea di questi corsi è proprio quella di professionalizzarsi in alcuni ambiti particolari e acquisire o consolidare delle conoscenze oggi indispensabili per lavorare, come l'informatica», aggiunge l'assessore al sociale Gianluca Coletti, «ringrazio il Cnos fap perché mette sempre a disposizione della comunità le proprie conoscenze e le proprie competenze. Oltre a un discorso formativo, c'è dietro anche un discorso aggregativo anche perché nei corsi è facile fare squadra, fare nuove conoscenze e magari nuove amicizie».
I corsi si svolgeranno presso l'Associazione Cnos-Fap sede di Ortona, è possibile iscriversi a partire dalle 9 di lunedì 3 dicembre. Per informazioni e iscrizioni sede orientativa Associazione Cnos-Fap sita vi Don Bosco 2. Recapiti: 085/9063330, orienta.ortona@cnos-fap.it.
Non è prevista una selezione, ma dato che i corsi sono a numero programmato: 20 e 20 per i primi due, e 18 per il terzo, l'accesso sarà stabilito in base all'ordine d'arrivo delle domande allo sportello. (l.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA