Vaccinazioni seminario all’università
CHIETI. Vaccinazioni e sistema nervoso, oggi alle 14, presso il Centro di ricerca clinica del campus si svolgerà un seminario organizzato dalla Clinica Pediatrica di Chieti. Il seminario sarà...
CHIETI. Vaccinazioni e sistema nervoso, oggi alle 14, presso il Centro di ricerca clinica del campus si svolgerà un seminario organizzato dalla Clinica Pediatrica di Chieti. Il seminario sarà tenuto dal professor Guido Morgese, dell'università di Siena, per molti anni direttore della clinica pediatrica teatina, e rientra nelle attività della Scuola di specializzazione in Pediatria e del dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Materno-Infantile.
Le vaccinazioni contro le infezioni hanno avuto un ruolo straordinario nel salvare molti milioni di vite umane e nel migliorare la salute di centinaia e centinaia di milioni di persone, soprattutto bambini. Tuttavia, le vaccinazioni, che insieme alla potabilizzazione dell'acqua e all'uso degli antibiotici rappresenta il più grande successo della medicina negli ultimi due secoli, è tuttora motivo di diffidenza in alcuni settori della popolazione e, talvolta, tra gli operatori sanitari.
I vaccini sono utili a chi li riceve perché impediscono che si contragga la malattia infettiva, ma sono utili anche a chi non si sottopone alla vaccinazione perché riducono in ogni caso il numero delle persone suscettibili all'infezione. Di tutto questo e di molto altro si parlerà durante il seminario di oggi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA