Valente: piano del traffico nei primi mesi del 2013

L’assessore vicesindaco annuncia la presentazione della bozza ai cittadini ma esclude nuove fasi di sperimentazione come aveva chiesto Lancianovecchia

LANCIANO. Non ci sarà la sperimentazione della Ztl a Lancianovecchia così come aveva chiesto nei giorni scorsi sulle pagine del Centro l'associazione culturale del quartiere. A breve, ha detto l'assessore alla Viabilità Pino Valente, il piano urbano del traffico (Put) «sarà ufficialmente presentato sotto forma di bozza sia alla maggioranza che ai cittadini: non avrebbe senso sperimentare un provvedimento a pochi mesi dall'entrata in vigore del Put».

L'associazione Amici di Lancianovecchia aveva chiesto un periodo di prova come zona a traffico limitato nel rione che sta a pochi passi dal centro città. «Siamo l'unico quartiere dei quattro rioni storici (Lancianovecchia, Borgo, Sacca e Civitanova ndc), che, per caratteristiche e posizione, si può permettere di sperimentare un periodo di interdizione al traffico veicolare» aveva detto il presidente dell'associazione Raffaele Filippone.

«Il Put prevede la Ztl su tutti e quattro i quartieri», ribadisce invece l'assessore e vice sindaco Valente, «al momento stiamo studiando se sia il caso di differenziare il provvedimento per il quartiere Borgo e se bisognerà inserire delle fasce orarie per non incidere negativamente sulle attività commerciali».Il piano del traffico secondo le previsioni dello stesso Valente, sarebbe dunque «alle battute finali. Abbiamo presentato una bozza alla giunta una settimana fa» spiega l'assessore, «e a breve sarà condivisa con maggioranza, cittadini e associazioni culturali e di categoria».

«Dall'89» prosegue Valente «questa città aspettava un provvedimento definitivo per regolare i flussi di traffico cittadino, finalmente possiamo dire di avercela fatta». Il provvedimento, chiarisce Valente «non sarà calato d'imperio, ma discusso con la città attraverso incontri pubblici e si prefigge di essere il più possibile attinente alle osservazioni e ai consigli che riceveremo».

Il Put è stato redatto dalla società Tps srl di Perugia che già nei mesi scorsi aveva collezionato una serie di dati attraverso uno studio particolareggiato sul traffico e gli spostamenti degli automobilisti. L'iter previsto per il nuovo piano prevede l'adozione in giunta, il confronto con la città e l'approvazione definitiva in Consiglio comunale, il tutto entro i primi mesi del 2013 secondo le previsioni dell'amministrazione. Tra le novità potrebbe esserci l'adozione del senso unico in viale Cappuccini e una serie di circuiti ciclabili in varie parti della città. «Crediamo molto nella mobilità sostenibile» riprende Valente «abbiamo in mente diversi percorsi per la cui realizzazione sarà tuttavia necessario verificarne la fattibilità economica».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA