ANCONA

Velisti partiti da Vasto soccorsi nella notte: la barca andava a scogli

La barca aveva rotto l'albero a causa del vento forte, la guardia di finanza riesce a salire a bordo malgrado le brutte condizioni meteo

ANCONA. Imbarcazione a vela partita da Vasto in difficoltà di notte davanti ad Ancona. C'è voluto l'intervento della motovedetta della guardia di finanza per mettere in salvo i due velisti a bordo e consentire che riuscissero a raggiungere il porto Marina Dorica in sicurezza. I due, di Reggio Emilia, come emerso successivamente, erano salpati da Vasto  e diretti verso il porto di Comacchio (Fe).

Poco dopo la mezzanotte l’equipaggio della vedetta V. 831 - Reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Ancona - in navigazione per un ordinario servizio di vigilanza, li ha avvistati in evidente difficoltà di manovra. L’imbarcazione di circa 9 metri di lunghezza, a causa del mare grosso e del forte vento di scirocco, aveva rotto l'albero, che finito in acqua rendeva difficili le manovre per poter raggiungere un ormeggio sicuro. Mentre le condizioni meteo marine peggioravano e il vento sempre più forte faceva scarrocciare l’imbarcazione a vela verso la scogliera frangiflutti, i finanzieri sono riusciti a salre a bordo e dopo vari tentativi a recuperare l’albero, assicurandolo ad una fiancata. L’intervento ha consentito di mettere in sicurezza l’imbarcazione, che è stata così scortata sino all’interno del porto Marina Dorica.