Vende alimenti scaduti negoziante denunciato

Blitz della Finanza tra gli scaffali di un supermercato del Medio Sangro sequestrati merendine, biscotti, latte, mortadella, pelati e yogurt

LANCIANO. Prodotti alimentari scaduti, o privi della data di scadenza, erano in vendita in un piccolo centro commerciale della Val di Sangro. I finanzieri della tenenza di Lanciano hanno sequestrato in tutto 178 merci deperibili e denunciato il titolare della ditta.

Merendine, biscotti, latte, pelati, yogurt, mortadella e altri prodotti erano stipati sugli scaffali del supermercato di un centro del Medio Sangro, affiliato di una grande catena di distribuzione.

Sulle confezioni, però, mancava l’indicazione obbligatoria della data di scadenza o del termine minimo di conservazione.

Altri, invece, erano addirittura già scaduti. Con gravi rischi per la salute dei consumatori del punto vendita.

La normativa prevede, infatti, per il negoziante l’obbligo di ritirare questi prodotti dalla vendita.

Le fiamme gialle, coadiuvate da un veterinario del servizio della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, hanno accertato la violazione della normativa e proceduto al sequestro amministrativo di tutti i prodotti risultati non conformi. Il titolare del magazzino è stato segnalato all’autorità competente.

L’operazione della guardia di finanza di Lanciano si inserisce nell’attività di controllo del territorio, che ha già portato, nel recente periodo delle festività, al sequestro di oltre 14 mila articoli elettrici, per i quali sono state segnalate tre persone, e di 247 articoli privi del sigillo Siae (che tutela il diritto d’autore) e di 38 articoli con marchi palesemente contraffatti, per i quali le persone denunciate sono state sette.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA