atessa

Vertenza Bimo Rucci: gli operai votino l’accordo

ATESSA. «L’ipotesi di accordo sottoscritta in Provincia è l’unica soluzione che dà una prospettiva ai lavoratori della Bimo-Irplast. La posizione della Rsu Renato Settembrini è strettamente...

ATESSA. «L’ipotesi di accordo sottoscritta in Provincia è l’unica soluzione che dà una prospettiva ai lavoratori della Bimo-Irplast. La posizione della Rsu Renato Settembrini è strettamente personale e si discosta da quella assunta dalle delegazioni Filctem-Cgil della provincia di Chieti e di Empoli, nel cui stabilimento è stato già sottoscritto l’accordo». Giuseppe Rucci, della segreteria provinciale Filctem-Cgil, interviene sulla vertenza Bimo-Irplast e sull’ipotesi di accordo con la dirigenza aziendale su cui sono chiamati ad esprimersi in questi giorni 172 dipendenti.

«L’accordo», sottolinea Rucci, «impedisce il licenziamento di 35 lavoratori, prevede investimenti per la cogenerazione a cui stanno lavorando azienda e istituzioni e permette di gestire gli esuberi attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e alla mobilità volontaria. Invito i lavoratori a votare sì: solo così si può arrivare a un accordo con le banche ed evitare lo smantellamento della fabbrica. Ai dipendenti si chiede un sacrificio ulteriore, ma è l’unica strada per mantenere in vita lo stabilimento. Ad Empoli hanno già tutti firmato lo stesso tipo di accordo». (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA