Via al mese del brodetto adesione di 24 ristoratori

VASTO. Chiuderà il 29 luglio “Brodetto e contorni, sapori e saperi della tradizione vastese”, manifestazione gastronomico-culturale organizzata da Comune e Slow Food e presentata oggi alle 19 in...

VASTO. Chiuderà il 29 luglio “Brodetto e contorni, sapori e saperi della tradizione vastese”, manifestazione gastronomico-culturale organizzata da Comune e Slow Food e presentata oggi alle 19 in piazza Pudente con le nuove guide slow. Intervengono il sindaco, Luciano Lapenna, Valeria Cometti, responsabile educazione Slow food Italia, e Raffaele Cavallo, presidente regionale Slow Food.

«È tutto pronto per Brodetto e contorni, prosecuzione di una serie di iniziative che da anni sono volte a valorizzare il piatto simbolo della tradizione marinara vastese», sottolinea Cavallo. Sono 24 i ristoranti, le osterie ed i locali aderenti al circuito che, in occasione della manifestazione, proporranno tre menu-degustazione a prezzo fisso, compreso un calice di vino locale.

Si potrà scegliere tra il Blu fish (pesce azzurro o carrellata di antipasti a 20 euro), il Brodetto (a 25 euro) e il Mare nostrum (gran menu degustazione a 35 euro). In 16 bar, invece, si potrà sorseggiare prima della cena, l’aperitivo Histoniense. «L’iniziativa ha richiamato negli scorsi anni centinaia di buongustai», ricorda il presidente regionale Slow food.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA