incidenti sul lavoro
Vigile del fuoco ferito da un tronco ad Ortona
Intervento per abbattere alberi pericolanti, il trentenne si è rotto un femore
ORTONA. Stava lavorando per mettere in sicurezza la linea elettrica minacciata da alcuni alberi pericolanti quando, per motivi ancora da ccertare, un tronco si è schiantato a terra colpendolo alle gambe.
Vittima dell’incidente sul lavoro è un vigile del fuoco effettivo che presta servizio nella sezione staccata di Ortona. L’incidente si è verificato intorno alle 12,30. La squadra stava operando in zona San Nicola quando durante l’intervento per la messa in sicurezza di alcuni cavi elettrici l’albero è venuto giù colpendo in pieno il trentenne.
Immediati i soccorsi. Sul posto è arrivata subito l’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito al policlinco di Colle dell’Ara. Il giovane pompiere accusava forti dolori agli arti inferiori e, una volta giunto al pronto soccorso gli esami radiologici hanno evidenziato la frattura scomposta del femore destro. Il giovane non è in pericolo di vita, ma per riparare la frattura scomposta riportata in seguito all’incidente sarà necessario un intervento chirurgico.
Intanto, ieri, subito dopo l’incidente, tanti colleghi hanno raggiunto l’ospedale per rendersi conto delle condizioni di salute del ferito e per dimostrargli affetto e solidarietà. Ora dovrà essere stabilita la causa che ha determinato l’incidente nonostante le proverbiali misure di sicurezza adottate dai vigili del fuoco in ogni loro intervento. Un Corpo davvero speciale sempre in prima linea nella tutela della sicurezza dei cittadini, dell’ambiente e degli animali. Come hanno dimostrato anche durante l’ultima nevicata che ha messo in ginocchio gran parte del Chietino. La prognosi per il ferito è di 40 giorni.(y.f.)