Vigili urbani arrestati: giovedì gli interrogatori

San Salvo, da una settimana ai domiciliari ex comandante, maresciallo e 2 agenti I difensori: «I nostri clienti dimostreranno l’infondatezza delle accuse»

SAN SALVO. Hanno trascorso il ponte del 2 giugno agli arresti domiciliari, l’ex comandante della polizia municipale Benedetto Del Sindaco, il maresciallo Carmela Felice e gli agenti Dino Di Fabio e Angela Monaco. I quattro vigili accusati di avere formato addirittura una associazione a delinquere per ostacolare le indagini sulla gestione delle multe e impedire a persone informate sui fatti di riferire agli investigatori particolari e circostanze compromettenti per loro, saranno interrogati giovedì all’Aquila dal giudice Romano Gargarella.

«Il mio cliente attende l’interrogatorio con grande serenità, certo di poter dimostrare l’infondatezza delle accuse che gli sono piovute addosso», afferma l’avvocato Giovanni Cerella che difende Del Sindaco insieme al collega Augusto La Morgia. Della stessa opinione l’avvocato Fiorenzo Cieri che assiste il maresciallo Felice con l’avvocato Antonello Cerella. Gli indagati pare siano pronti a sostenere un eventuale confronto con chi li accusa. I difensori però preferiscono non sbilanciarsi. «La vicenda è delicatissima. Parleremo al momento opportuno», dice Cerella.

Dalle indagini condotte dai carabinieri della sezione di polizia giudiziaria e dalla guardia di finanza sarebbe emerso un vincolo associativo fra gli indagati accusati di peculato, falso, abuso d’ufficio, accesso abusivo al sistema informatizzato del Pubblico registro automobilistico, minaccia a pubblico ufficiale e violenza a persone informate sui fatti per impedire l’accertamento dei reati commessi e l'esistenza di un connubio fra loro.

Gli indagati respingono le accuse formulate dai magistrati dopo lunghe e meticolose indagini durate più di due anni. Nel frattempo gli indagati sono stati sospesi dal servizio e dallo stipendio. Per l’amministrazione comunale gestire il servizio della polizia urbana con tre uomini in meno (Del Sindaco era stato trasferito ad altro incarico) è un problema grosso. Tre vigili sottratti all’organico a ridosso dell’estate è un bel pasticcio. L’opposizione consiliare invoca la convocazione di un consiglio comunale straordinario per discutere della vicenda e decidere il da farsi. Il sindaco Tiziana Magnacca sembra orientata a sostituire i vigili indagati con i vigili stagionali. A breve infatti entreranno in servizio cinque stagionali.

L’attuale comandante della polizia municipale, Saverio Di Fiore, preferisce non commentare. La città, però, è sempre più curiosa di sapere la verità. Forse giovedì dopo gli interrogatori emergeranno nuovi particolari.

Paola Calvano

©RIPRODUZIONE RISERVATA