Villa, sfida su turismo e bilancio da risanare
Falconio: continuità al mio precedente mandato. Finamore: migliorare i servizi socio-sanitari
VILLA SANTA MARIA. Non ci sono opere faraoniche nei due programmi elettorali con i quali Francescopaolo Falconio (LiberaMente) e Giuseppe-Pino Finamore (VillAlternativa) si presentano ai villesi i prossimi 25 e 26 maggio: risanamento del bilancio, turismo e mirate opere pubbliche, questo è il comune denominatore. La sfida tra i due si ripresenta come nel 2006, quando a vincere fu Falconio.
A Villa si torna al voto dopo un anno di commissariamento, conseguenza della sfiducia a Vito Paolini, eletto nel 2011, data da tre suoi consiglieri, Giuseppe Finamore (vicesindaco), Marcello Fortunato e Domenico Di Nucci, ai quali si aggregarono i tre della minoranza: Francesco Paolo Falconio, Fabrizio Di Cicco e Gabriella Di Cicco.
In caso di vittoria, Falconio, il cui vice sarà Amedeo Pattara, assicura l’istituzione di un Centro sociale polivalente, un utilizzo più ampio e potenziato delle strutture sportive e interventi sulla viabilità e verde pubblico. Inoltre cercherà di rilanciare l’economia locale ripartendo dal progetto di sviluppo del turismo culturale-religioso per sfruttare al massimo le potenzialità del borgo legate alla figura di san Francesco Caracciolo, patrono dei Cuochi d’Italia e alla lunga tradizione enogastronomica. A tal fine, fondamentale sarà la collaborazione con l’istituto alberghiero Marchitelli e le organizzazioni di eventi mirati. «L’intenzione», afferma Falconio, «è tracciare linee di continuità con il precedente mandato amministrativo interrotto per pochissimo tempo da un esperimento politico che ai numeri utili per sconfiggermi non è stato in grado di proporre un’efficace azione sinergica tra i componenti di quella maggioranza sfaldatasi dopo appena otto mesi».
Finamore invece, in caso di vittoria suo vice sarà Fabrizio Di Cicco, propone la realizzazione di un parcheggio nella parte sottostante il mercato coperto, opera che darà la possibilità di snellire il traffico nel centrale corso Umberto I e la valorizzazione dei luoghi di san Francesco Caracciolo con avvio di un progetto turistico religioso e completamento della palestra delle scuole dell’obbligo, necessaria per le attività degli studenti villesi (lavori fermi dal 2004). Promessi anche un sistema di videosorveglianza per rendere più sicuro il territorio e i cittadini e il perseguimento della realizzazione quarto lotto dell’istituto Marchitelli, motore del paese. «È fondamentale il riequilibrio e la pianificazione del bilancio comunale che, come tutti i cittadini sanno, ha un cospicuo disavanzo», dice il candidato di VillAlternativa che assicura anche di «mantenere e migliorare i servizi socio assistenziali».
Matteo Del Nobile
©RIPRODUZIONE RISERVATA