originaria di Guardiagrele
Vincenza, nonna d’Abruzzo si è spenta a 109 anni
GUARDIAGRELE. È originaria di Guardiagrele la nonna di Nepezzano (Teramo) che si è spenta ieri alla veneranda età di 109 anni. Ha chiesto un bicchiere d’acqua con un po’ di miele e poi, in silenzio,...
GUARDIAGRELE. È originaria di Guardiagrele la nonna di Nepezzano (Teramo) che si è spenta ieri alla veneranda età di 109 anni. Ha chiesto un bicchiere d’acqua con un po’ di miele e poi, in silenzio, se n’è andata per sempre.
Maria Vincenza Cavalieri era, quasi certamente, la nonna degli abruzzesi. Il 18 agosto prossimo ne avrebbe compiuto 110. Nata nel 1903, nonna Maria Vincenza, coltivatrice diretta, umile e laboriosa, ha avuto otto figli e tanti nipoti.
In pratica ha vissuto in due millenni, due secoli e due guerre. Un record, il suo, di cui i parenti vanno fieri. Fino alla fine le sono stati accanto nell’abitazione della frazione di Nepezzano di Teramo dove ieri, poco prima delle 10, la nonna d’Abruzzo si è addormentata per sempre dopo aver mantenuto la lucidità fino all’ultimo secondo di vita.
I suoi funerali si svolgeranno lunedì a San Domenico di Guardiagrele, in provincia di Chieti, il paese d’origine della nonna che ha conosciuto l’Abruzzo quando la nostra regione era unita al Molise e la provincia di Pescara non esisteva ancora.
©RIPRODUZIONE RISERVATA