LANCIANO
Violazione norme di igiene e trasporto: sequestrati agnelli, mozzarelle e verdure
La merce, proveniente dall’hinterland napoletano e caricata su un mezzo non idoneo, era destinata alla vendita porta a porta. Conducente e accompagnatore sanzionati dalla polizia anche per il mancato rispetto delle misure anti-Covid
LANCIANO. Ieri mattina, gli agenti del distaccamento della polizia stradale di Lanciano, impegnati in un servizio di vigilanza sulle arterie stradali più importanti di dall’area Frentana/Val Di Sangro, hanno controllato un veicolo adibito al trasporto di sostanze alimentari, lungo la SS652. Il conducente, un 44enne residente in un paese dell’area frentana, stava effettuando un trasporto misto di mozzarelle, verdure e carne macellata di agnello, quest’ultima tenuta in buste di plastica e non sospesa come prevede la normativa specifica, senza essere in grado di certificarne la provenienza, poiché privo dei documenti di trasporto.
Tutta la merce trasportata, proveniente dall’hinterland di Napoli, era destinata alla vendita “porta a porta” nella Val di Sangro/Lanciano, senza alcun controllo sulla filiera dei prodotti e sull’igiene degli stessi.
Nel corso delle attività è intervenuto anche il personale sanitario veterinario della Asl 2 per le violazioni commesse in materia di conservazione delle carni durante il trasporto, che essendo contaminate, sono state sequestrate ed inviate all’istituto zooprofilattico dell’Abruzzo e Molise – Sezione di Lanciano per la distruzione. Al conducente del veicolo sono state altresì contestate, per un ammontare di 3.000 euro, violazioni delle norme sull’idoneità del veicolo, circa la sua efficienza in materia dello specifico trasporto. Inoltre, lo stesso e il suo accompagnatore, un uomo di 69 anni, sono stati sanzionati, per la violazione delle norme anti-Covid.