Violenza su una bimba spunta un altro caso

La vicenda, di due anni fa, finisce davanti al giudice per le udienze preliminari la minorenne ha raccontato di essere stata toccata nelle parti intime

LANCIANO. È ancora una bambina minore di dieci anni la presunta vittima delle attenzioni morbose e particolari di un anziano. È ancora un caso di presunta violenza sessuale a scuotere il Frentano. La vicenda è approdata ieri dal giudice delle udienze preliminari, Francesca Del Villano Aceto, e vede come vittima una bimba, che all'epoca dei fatti, il 1° agosto 2010, aveva 7 anni. Imputato è un anziano di 73 anni di Lanciano.

L’uomo, come si evince dagli atti, è accusato di “presunta violenza sessuale consistita nel compimento di gesti rapidi e insidiosi, con cui ha costretto la bimba a subire atti sessuali consistiti nel palpeggiamento della zona inguinale e nel tentativo di baciarla in bocca».

«Il fatto è stato denunciato dai genitori, in particolare dalla madre della piccola ai carabinieri», racconta uno degli avvocati della parte offesa, Enzo Basile, «e dalla denuncia sono poi partite le indagini che hanno portato al riconoscimento dell’anziano su base fotografica, da parte del padre, all’incidente probatorio in cui è stata ascoltata la piccola e alla richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura».

La bimba, secondo una descrizione sommaria dei fatti, il 1° agosto 2010 mentre giocava con il fratellino e il padre a Lanciano, avrebbe incontrato un anziano che, dopo essersi presentato, li avrebbe intrattenuti con dei giochi di prestigio. Dopo alcuni giochi l’uomo avrebbe chiesto carta e penna per fare altri passatempi e il padre, su richiesta dei bimbi, si sarebbe allontano per prenderli. Subito dopo l’anziano sarebbe andato via: la bimba ha raccontato al padre di essere stata toccata nelle parti intime dall’uomo che le avrebbe anche chiesto di baciarla in bocca. Stessa versione raccontata alla madre. Anzi, alla mamma avrebbe aggiunto che l’anziano le avrebbe detto di “non dire nulla perché era un segreto, un gioco tra di loro”.

Da qui l’esposto ai carabinieri, l’avvio degli accertamenti, la richiesta di rinvio a giudizio della Procura. Il 22 ottobre il giudice dovrà decidere se aprire o meno il processo. Negli ultimi due mesi ci sono state due condanne per violenza sessuale su una bimba di 5 anni. Dieci giorni fa il rinvio a giudizio di un uomo 42 anni che per tre anni, avrebbe violentato, schiaffeggiato, percosso e minacciato il figlio di 5 anni.

Teresa Di Rocco

©RIPRODUZIONE RISERVATA