l’assessore regionale

Vongole pescate morte Febbo: indennizzi alle ditte

ORTONA. Moria delle vongole: «La Regione sta tenendo fede agli impegni presi». L’assessore regionale alla pesca e all’agricoltura, Mauro Febbo, replica così al presidente del consiglio comunale di...

ORTONA. Moria delle vongole: «La Regione sta tenendo fede agli impegni presi». L’assessore regionale alla pesca e all’agricoltura, Mauro Febbo, replica così al presidente del consiglio comunale di Ortona, Ilario Cocciola, in merito all’emergenza sul fronte della pesca delle vongole. Da otto mesi, infatti, i molluschi vengono pescati morti al largo del mare di Ortona, Vasto, San Vito e Francavilla per cause ancora sconosciute.

Il fenomeno ha costretto il consorzio di pescatori Cogevo frentano, che riunisce 21 imbarcazioni, a chiedere un fermo pesca volontario. I vongolari, tuttavia, sono allo stremo. I mesi di inattività stanno danneggiando le barche e la mancata pesca ha ridotto sul lastrico le famiglie degli operatori. La Regione aveva promesso dei fondi che tuttavia non sono stati ancora erogati.

«Dal punto di vista degli indennizzi», rassicura Febbo, «ho presentato un progetto di legge condiviso con altri colleghi della maggioranza che contiene la concessione degli aiuti destinati alle imprese che esercitano la pesca di vongole nel compartimento marittimo di Ortona. Il percorso prevede che il provvedimento venga prima esaminato in commissione e successivamente passerà alla discussione in consiglio regionale. Per quanto riguarda l’avvio dello studio scientifico per appurare la cause della moria dei molluschi», prosegue l’assessore, «abbiamo pubblicato uno specifico bando nell’ambito del Fep, il Fondo europeo per la pesca, che prevede un impegno di 200mila euro sempre destinato al Compartimento marittimo di Ortona. Gli uffici hanno istruito le domande e ora stanno verificando i documenti e le integrazioni richieste: quindi anche in questo caso l’iter è già in moto e si concluderà in tempi ragionevoli. Si tratta di un’altra dimostrazione di come io e l’amministrazione regionale», conclude Febbo, «manteniamo fede agli impegni presi. Ci aspettiamo che anche il Comune di Ortona si decida a intervenire economicamente per far fronte a questa situazione drammatica». (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA