SAN SALVO
Yacht imbarca acqua in porto, evitato l'affondamento
Operazione salvataggio di operatori, guardia costiera e vigili del fuoco
SAN SALVO. Uno yacht ha rischiato di affondare Marina San Salvo. Grazie all'intervento degli operatori del porto turistico, della guardia costiera e dei vigili del fuoco è stato possibile evitare che l'elegante imbarcazione, di una decina di metri di lunghezza, si immergesse con tutti i conseguenti e prevedibili danni - anche di natura ambientale - che ciò avrebbe provocato.
L'intervento è stato effettuato davanti alla banchina "Cala del golfo" dove lo yacht era tranquillamente ormeggiato. All'improvviso l'imbarcazione ha cominciato ad imbarcare acqua e ad inclinarsi verso la parte poppiera. Sarebbe affondata se non fossero scattati l'allarme e l'operazione "salvataggio" con l'ausilio di una potente idrovora. Nel frattempo intorno allo scafo sono state collocate le banne antinquinamento per contenere e assorbire eventuali oli e carburanti sversati in mare.
Da accertare le cause dell'improvvisa "falla" attraverso la quale l'acqua ha cominciato ad entrare. Lo yacht batte bandiera polacca, ma non è detto che l'armatore sia di nazionalità straniera.