danza

A Pescara serata di tango con Kledi

Il PeFest (Pescara international arts festival) torna al Teatro d’Annunzio, oggi alle 21.15, per il primo dei tre spettacoli in programma del Balletto di Roma

PESCARA. Il PeFest (Pescara international arts festival) torna al Teatro d’Annunzio, oggi, per il primo dei tre spettacoli in programma del Balletto di Roma. Questa sera alle 21.15 (biglietto per posto unico 15 euro) andrà in scena lo spettacolo di danza Contemporary Tango, con ospite speciale Kledi Kadiu (nella foto un’immagine dello spettacolo).

Basato sul linguaggio della danza contemporanea, Contemporary Tango unisce tradizione e modernità. «Come fossero in una scatola», si legge nelle note di presentazione dello spettacolo, «l’Uomo e la Donna riusciranno a superare ogni confine stringendosi in un abbraccio quasi mistico e riscoprendo la propria mascolinità e femminilità».

Kledi Kadiu, ballerino e attore originario di Tirana, premio La Ginestra d’Oro come miglior ballerino televisivo, uscitop dalla fucina di talento di Maria De Filippi, nel 2010 è diventa uno dei nuovi volti di Rai5 con il programma Step - Passi di danza.

A firmare la coreografia èMilena Zullo, mentre i costumi sono di Giuseppina Maurizi, maître de ballet. Piero Rocchetti figura in veste di assistente alle coreografie e Emanuele De Maria come light designer. Musiche di Astor Piazzolla, Lucio Demare, Anibal Troilo Juan D’Arienzo, Osvaldo Pugliese, Francisco Canaro, Angel Villoldo.

Gli altri due spettacoli della trilogia del Balletto di Roma in programma al PeFest andranno in scena, sempre al Teatro d’Annunzio, il 4 e i 10 agosto, nella serata conclusiva della rassegna dell’Ente manifestazioni pescaresi.

Il 4 agosto sarà la volta del Lago dei cigni, una favola d’amore crudele reinventata da Fabrizio Monteverde sulle musiche di Cajkovskij. Il 10 agosto, per il passo d’addio del PeFest, sarà la volta di Futura, ballando con Lucio.

Il Balletto di Roma nasce nel 1960 dall’incontro artistico di Franca Bartolomei, ballerina e coreografa nei principali teatri d’Opera italiani ed esteri, e Walter Zappolini, già étoile del Teatro dell’Opera, per anni attivo come direttore artistico. Da quest’anno, la direzione artistica è affidata a Roberto Casarotto. Invitato dal British Council nel progetto Cultural leadership international, Casarotto ha ottenuto un sostegno per lo sviluppo della propria professionalità e per una ricerca internazionale sulle esperienze di community projects e di presentazione della danza e di eventi performativi in musei nazionali, gallerie d’arte e spazi espositivi.

Biglietterie per gli spettacoli del PeFest: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30, nella sede della Società del teatro e della musica Luigi Barbara in via ia Liguria a Pescara /telefono, 085/4221463); al Teatro d'Annunzio sul lungomare Colombo (telefono, 085/6920057»; e su Ticketone e Ciaotickets: online e nei punti vendita del circuito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA