ROSETO
A Villa Paris l'arte musiva di Art In Act
Rassegna delle opere di giovani artisti del Mosaico di Ravenna e in mostra una parta della pavimentazione della domus romana scoperta qualche anno fa al liceo Saffo e in attesa di essere valorizzato
ROSETO. Il mosaico protagonista di Art In Act 011. A Villa Paris di Roseto degli Abruzzi viene inaugurata la rassegna di arte contemporanea: appuntamento oggi, venerdì 19, dalle ore 18.
La Fondazione Cingoli porta di nuovo l'arte musiva, in tutte le sue forme espressive, a Villa Paris. Nella rassegna sono esposte le opere finaliste del premio GAeM – Giovani artisti e il Mosaico di Ravenna. Sono allestite anche due sezioni speciali: una dedicata ad alcune opere vincitrici delle precedenti edizioni del GAeM e l'altra alla pavimentazione musiva della domus romana scoperta, a Roseto degli Abruzzi, qualche anno fa.
L'iniziativa nasce da una pluriennale collaborazione con il Mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna, che promuove e organizza il premio GAeM, insieme all'assessorato alla Cultura e Mosaico del Comune di Ravenna e alla Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e il sostegno della Fondazione Cingoli. Inoltre, grazie alla collaborazione della Soprintendenza archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, è possibile ammirare, a Villa Paris, una parte della pavimentazione rinvenuta a Roseto e conservata nel plesso scolastico del liceo Saffo. Questo rinvenimento, di grande valore storico-culturale, è in attesa di essere recuperato e valorizzato.
Alla cerimonia inaugurale partecipano esperti e critici che dibattono sull'evoluzione del linguaggio artistico del mosaico. Art In Act ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Abruzzo, Museo d’Arte della Città di Ravenna, Fondazione Tercas, Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Amministrazione Provinciale di Teramo e del Comune di Roseto degli Abruzzi.