atri: i concerti in siti di interesse culturale, storico e architettonico 

Al Festival Duchi d’Acquaviva 26 spettacoli per 300 musicisti

ATRI. Si apre oggi ad Atri il 25° Festival internazionale Duchi d’Acquaviva, rassegna di musica colta organizzata dall’associazione Amici della Musica 2000 con la direzione artistica del maestro...

ATRI. Si apre oggi ad Atri il 25° Festival internazionale Duchi d’Acquaviva, rassegna di musica colta organizzata dall’associazione Amici della Musica 2000 con la direzione artistica del maestro Algino Battistini. L’edizione celebrativa del quarto di secolo si snoderà fino al 28 agosto e sarà ricca di concerti con circa 300 musicisti, provenienti dall’Italia e altri Paesi europei ed extraeuropei, coinvolti in 26 spettacoli e 15 corsi di alto perfezionamento musicale.
Nella città ducale i concerti si terranno in siti di interesse culturale, storico e architettonico, il teatro Comunale, il cortile di Palazzo Acquaviva, l’auditorium Sant’Agostino e le tante chiese; inoltre, come in passato, il festival si svolgerà pure in contesti naturalistici, quali la Riserva dei Calanchi di Atri e la Torre di Cerrano a Pineto, coi suggestivi concerti all’alba e al tramonto. Il Festival si aprirà con tre concerti inaugurali a ingresso libero (come la maggior parte degli appuntamenti), in collaborazione con Accordi Musicali, ospitati dal teatro Comunale: oggi alle 18.30 esibizione del tedesco Gabriel Schwabe al violoncello con l’austriaco Pavel Gililov al pianoforte, il 2 agosto alle 21.15 recital pianistico del belga Denis Kozhukhin, il 6 alle 21.15 performance del violinista belga Marc Bouchkov e della pianista bulgara Plamena Mangova. Mercoledì 7 agosto il Festival entra nel vivo con l’inizio delle masterclass e il recital del chitarrista Aniello Desiderio alle 21.15 al Comunale. L’11 alle 21.15 nel cortile del Palazzo Ducale concerto dell’Orchestra da camera Duchi d’Acquaviva coi solisti Matteo Evangelisti flauto, Simone Di Meo organo e Giuseppe Orsini tromba, direzione del maestro Nataliya Gonchak, in collaborazione con la Società Riccitelli. Il 17 agosto alle 21.15 nel cortile del Palazzo Ducale omaggio a Gershwin e ai cento anni della Rhapsody in Blue, interpreti il clarinettista Gabriele Mirabassi e il pianista Enrico Mirabassi. Il 18 primo dei concerti all'alba (ore 6) alla Torre di Cerrano, gli archi “Young Talents”, in collaborazione con Acs Abruzzo Circuito Spettacolo e Area marina protetta Torre del Cerrano. Seguiranno tanti altri concerti fino alla chiusura del festival il 28 agosto alle 21.15 al Comunale col gala lirico “Puccini e i suoi capolavori!”, protagonisti i cantanti selezionati dalla masterclass dei maestri Orciani, Barricelli e Morejano, accompagnati dall’Orchestra da camera Duchi d’Acquaviva diretta da Nataliya Gonchak. (afu)