Apre “Luce 4.0”, la mostra a rotazione 

Esposte al Museo Michetti le opere di Gennari, ognuna per un periodo limitato

FRANCAVILLA AL MARE. L’arte di Giulio Gennari arriva al Museo Michetti di Francavilla al Mare attraverso il suo progetto Luce 4.0, che inaugura oggi pomeriggio alle 18.30. Fino al 6 ottobre, per tutta la durata del Premio Michetti, verranno esposte nel chiostro del Museo le sue opere a rotazione. Queste le opere allestite. Da oggi fino al 22 agosto, Stati Uniti; dal 23 agosto al 19 settembre, Ragione e follia; dal 20 settembre al 6 ottobre, Il Coraggio della pace.
Contestualmente all’esposizione delle opere, ogni mercoledì alle 19, nell'Ipogeo 2 Sala delle Tele, si potrà assistere alla proiezione del docufilm Luce 4.0, assalto alle mura di Rocca Calascio.
Come si legge nelle note di presentazione della mostra, «le opere di Gennari fondono armoniosamente materiali e concetti artistici, sfidano le prospettive convenzionali e invitano gli spettatori a immergersi nel sempre mutevole panorama della nostra società globalizzata. Il suo approccio unico, che ricorda la pop art nell'era dei social media, offre una nuova prospettiva sulle complessità del nostro mondo. Il suo pensiero culmina questa volta in un “assalto” metaforico alla Rocca di Calascio, il primo assalto della globalizzazione. Le sue intuizioni surreali ma pragmatiche, spesso infuse di intimità, ci sfidano a confrontarci con l'interazione tra globalizzazione e preservazione culturale.
L'esplorazione della globalizzazione fatta da Giulio Gennari utilizza simboli universalmente riconosciuti per colmare le divisioni culturali e connettere persone da ogni angolo del globo. Si tratta dell’utilizzo del potere della comprensione condivisa per approfondire i valori, i principi e le aspirazioni che uniscono l'umanità.
Il percorso artistico di Giulio Gennari è una testimonianza della sua capacità di trasformare la ribellione giovanile in “visioni” stimolanti e di impatto. "Luce 4.0" è un invito a intraprendere un viaggio denso di profonde riflessioni. Una lente unica attraverso cui esaminare le complessità della globalizzazione, incoraggiandoci ad apprezzare la bellezza e le sfide che emergono dal nostro mondo interconnesso».
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Francavilla al Mare e della Fondazione Michetti.