Bagno di folla per i Dear Jack a Montesilvano
Centro di intrattenimento Porto Allegro letteralmente preso d'assalto per la band rivelazione degli ultimi mesi
MONTESILVANO. Il conto alla rovescia parte dalle 17. L'animatore sale sul palco allestito tra le due scale mobili di Porto Allegro e sa bene che dovrà cavarsela per almeno mezzora. Tanto ci vuole prima di far partire il "meet & greet" con i Dear Jack, una delle band del momento. La band reduce dalla partecipazione all’edizione 2015 del Festival di Sanremo con il brano “Il mondo esplode tranne noi”, ha dato appuntamento ad ammiratori (più ammiratrici per la verità), per autografare le copie del nuovo album “Domani è un altro film - seconda parte” e scattare fotografie. Una festa per tutti i gusti.
Un po' di storia. I Dear Jack si formano nel 2012 per condividere il progetto di 4 amici, poi diventati 5, giovanissimi (Il più grande è del 1988, i più giovani del 1992) ognuno con influenze e gusti musicali diversi che spaziano dalla classica, al metal, al R&B: Alessio (voce), Francesco (chitarra), Lorenzo (chitarra), Alessandro (basso) e Riccardo (batteria), l’unico a non essere di Viterbo e provincia (è proprio Pescarese). La band prende il nome da Jack Skeletron, protagonista del film di animazione “Nightmare Before Christmas” di Tim Burton.
Qualche numero. I Dear Jack partecipano all’edizione 2014 di “Amici”, il talent show condotto da Maria De Filippi, dove riescono ad arrivare in finale e ad aggiudicarsi il “Premio della critica Fanta”. A luglio aprono i due concerti dei Modà negli stadi, l’11 luglio all’Olimpico, Roma e il 19 a San Siro, Milano. Buoni risultati arrivano anche dal punto di vista discografico e radiofonico con il loro album d’esordio “Domani è un altro film – prima parte” (Baraonda Edizioni Musicali), che si è piazzato per ben sette settimane al primo posto delle classifiche italiane, raggiungendo il doppio disco di platino con 150.000 copie vendute, e diventando l’album più venduto in Italia nei primi sei mesi del 2014, pur essendo uscito solo a maggio. I video dei primi quattro singoli, hanno raggiunto complessivamente circa 15 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube dell’etichetta. Da novembre è in rotazione il singolo Wendy.
Le iniziative. La band è stata anche premiata come Radio Artist 2014 al premio “Cuffie D’oro 2014” ed interpreta la sigla d’apertura della fiction in onda su RAI 1 “Che Dio ci aiuti 3”, Breezin’out the door. Lo scorso settembre, in occasione di una tappa del tour, la band ha visitato la redazione centrale del Centro, dove ha incontrato le vincitrici del concorso lanciato per l’occasione dal giornale. Ai lettori in possesso del biglietto del concerto che per primi avevano inviato una e-mail di richiesta in redazione era stata data, infatti, la possibilità di trascorrere del tempo con i propri beniamini nella sede di via Tiburtina.