Batte il “Cuore” di Venditti nella grande piazza di Sulmona 

Il tour del cantautore celebra i 40 anni dell’album e di Notte prima degli esami Farà tappa il 20 settembre nella città di Ovidio a chiusura del cartellone estivo

SULMONA. Neanche l’ufficio statistica del ministero dell'Istruzione riuscirebbe a dare una stima delle centinaia di migliaia di maturandi che in questi ultimi quarant’anni si sono presentati all’appuntamento con la maturità con nelle orecchie, o nei sensi, “Notte prima degli esami”. Walkman, dischi, cd e adesso storie di Instagram ad accompagnare un momento in cui ci si riscopre inevitabilmente fragili di fronte al primo vero test che il sistema scolastico ci mette davanti. Forse quattro decenni Antonello Venditti non era consapevole che la sua canzone – un po’ come il suo album “Cuore” – sarebbe diventata un vero e proprio inno generazionale. Quella consapevolezza che quest’estate ha spinto il cantautore romano a dare vita a un progetto straordinario, live e discografico, per celebrare l’album che raccoglie brani diventati storia della musica italiana, nella loro attualità. Dopo l’esibizione all’Arena di Verona lo scorso maggio, in questi giorni – tre date fino a domani – Venditti si sta esibendo alle Terme di Caracalla a Roma per poi proseguire per tutta l’estate su e giù per la Penisola. Venerdì 20 settembre (ore 21) il tour farà tappa in piazza Garibaldi a Sulmona. Concerto organizzato da Elite Agency Group in sinergia con il Comune di Sulmona e Ferrini Spettacoli. Venditti e la sua superband porteranno sul palco i brani dell’album Cuore insieme a molti altri grandi successi della sua lunga straordinaria storia musicale, in una serie di concerti evento.
L’ALBUM “Cuore”, il disco che ha segnato la storia della musica italiana, è un album denso che offre nelle sue 8 tracce una panoramica delle sfaccettature della vita umana, dalle relazioni personali agli eventi storico-sociali. Un valore culturale e sociale importante che ha portato l’intero progetto ad ottenere il patrocinio del Ministero della Cultura e ad essere presentato il 7 maggio 2024 proprio nella sede del MiC, alla presenza del ministro della Gennaro Sangiuliano e del sottosegretario Gianmarco Mazzi. L’album “Cuore”, uscito per la prima volta nel 1984, ha avuto una nuova ristampa nell’edizione speciale Cuore 40th Anniversary Edition uscita il 14 giugno 2024 per Heinz Music/Sony Music Italy. Il disco conta non solo tutte le canzoni rimasterizzate di quell’album iconico ma anche un brano inedito. A quasi 10 anni di distanza dal suo ultimo disco in studio, “Tortuga” (2015), Venditti torna infatti con il nuovo singolo “Di’ una parola”, sulla musica del brano Say Something del duo statunitense A Great Big World in collaborazione con Christina Aguilera.