Chiara Ferragni: quel blog che mi ha cambiato la vita
La fashionista più celebre del mondo festeggia i 30 anni con un party di 48 ore. E Fedez al concerto di Verona le ha chiesto di sposarlo
«MILANO. I 20 sono stati belli, rendiamo i 30 ancora più grandi». Chiara Ferragni, regina di Instagram dall'alto dei suoi 9 milioni di follower, personaggio pubblico internazionale, fenomeno da studio come simbolo della popolarità al tempo dei social, ragazza in gamba che ha saputo costruire mattoncino, ossia likes, dopo mattoncino un impero incredibile, esempio nemmeno troppo frequente di fidanzata più famosa del fidanzato (Fedez) festeggia 30 anni, oggi. Da Los Angeles dove abita è tornata a Milano qualche giorno fa per celebrare il compleanno tondo: un party perfetto, inviti, palloncino, neon art con scritto Chiara 30, inviti selezionati, nulla è stato lasciato al caso. La data è il 7 maggio ma lei la festa se l'è voluta regalare lunga oltre 48 ore, prima con gli amici, poi con la famiglia. Tutto, inutile dirlo, sotto la luce dei social: su instagram le foto della festa, compreso il bacio con Fedez, e red carpet con angolo selfie con l'immagine cartonata della Blond Salad (è il titolo del suo fashion blog), Fabio Rovazzi alla consolle, Bebe Vio tra gli ospiti. Tutto da Mimmo Milano in via Sirtori.
Una cascata di palloncini rosa, la carrozza con la firma (rigorosamente in total pink) "Chiara 30" e un viaggio con trenta amici speciali: la fashion blogger Chiara Ferragni è partita questa mattina per il secondo atto della sua lunga festa di compleanno. Nelle scorse ore, la star social è stata protagonista di un super party a Milano, sua città d'adozione. L'attenzione dei follower è stata subito calamitata dall'abito della festeggiata: un mini dress argentato scollatissimo e cortissimo, copiato (secondo il popolo della rete) da Kendall Jenner (che a sua volta lo aveva copiato a Paris Hilton).
Ieri, il secondo capitolo delle celebrazioni: la partenza in treno dalla stazione centrale di Milano, direzione Venezia. Per un week-end di festeggiamenti dal programma top secret, che ha portato dritti dritti a oggi, data ufficiale delle 30 candeline. E sul web con l'hashtag #chiara30, sono piovute le reazioni dei suoi follower:«Vivrò gli anni che mi separano ai 30 con l'unico scopo di organizzare una festa che assomigli anche solo vagamente a quella della Ferragni»; «Ho deciso che per il mio compleanno farò qualcosina di easy come Chiara Ferragni»; «Voglio un compleanno come quello della Ferragni anche solo per la quantitá di palloncini presenti»; e via tweetando. Lei, a dicembre in un'intervista, aveva definito gli ambiti del suo lavoro così «Sono nata come blogger, però adesso è un po’ riduttivo definirmi così. Sono fiera di essere partita da questa professione ed ora posso definirmi creative director del mio brand di scarpe ed editor in chief di Theblondesalad. Il mio lavoro è essenzialmente quello di creative director in tutto quello che faccio; ogni tanto sono anche testimonial e volto di alcuni brand».
Ora potrebbe celebrare presto le nozze con il rapper: la dichiarazione d'amore è arrivata proprio ieri "live", durante il concerto all'Arena di Verona. Il rapper l'ha invitata sul palco e lui le ha intonato una canzone: «Non servono anelli per tenerci assieme, ma per chiederti quello che ti sto per chiedere forse sì». A questo punto Fedez ha preso l'anello dalla tasca e, in ginocchio, ha chiesto a Chiara Ferragni di sposarlo. Lei ha accettato. In 8 anni, da quando ha fondato il blog, è diventata a capo di un impero che vale più di 10 milioni di dollari, con uno staff di 20 persone (la cui età media è di 28 anni), una linea di scarpe che porta il suo nome venduta in più di 300 negozi in tutto il mondo (annunciato un monomarca a Milano entro quest'anno).
Forbes l'ha inclusa nel suo elenco dei 30 under 30 più influenti e promettenti al mondo. E non c'è sfilata di serie A in cui non appaia tra le invitate di prima fila. Si è liberata dell'«ossessione nel dover sempre postare, fare le foto meglio degli altri. Nel momento in cui mi sono accorta che era una gara solo con me stessa, quella è stata la vittoria più grande», ha detto. Chiara Ferragni si racconta anche attraverso i suoi numeri: The Blonde Salad negli anni si è trasformato da forma di espressione personale a un magazine di lifestyle a 360 gradi. Il regno di Chiara è diventato Instagram, dove con un profilo ( chiaraferragni) che conta 9 milioni di follower e più di 16mila post, ha raccolto in 5 anni e mezzo più di 800 milioni di like, postando mediamente 8 foto al giorno. #theblondesaladneverstops, l'hashtag che ha lanciato qualche anno fa e che ha raggiunto più di 20mila pubblicazioni oltre a 150 milioni di like, è anche quello da lei più usato (quasi 3mila volte) seguito dai simili #theblondesalad e #theblondesaladgoestohollywood. (c.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA