IL CONCERTO

Con l'omaggio a Morricone del Volo e dell'abruzzese Ginoble riparte la musica live

All'Arena di Verona il 5 giugno si inaugura la stagione degli eventi in presenza con 6.000 spettatori in deroga alle leggi anti Covid

ROMA. La musica italiana in presenza riparte con il trio "Il Volo" e con il concerto tributo al grande maestro Ennio Morricone. L'Arena di Verona il 5 giugno prossimo spalanca le sue porte al pubblico e, in deroga alle restrizioni anti Covid, dà la possibilità a 6.000 spettatori di assistere dal vivo all'evento "Il Volo - Tributo a Ennio Morricone".

L'annuncio oggi (martedì 11 maggio) durante la conferenza stampa in streaming che ha visto la partecipazione dell'abruzzese Gianluca Ginoble e degli altri due cantanti Piero Barone e Ignazio Boschetto. Il tributo del Volo a Morricone apre la stagione concertistica dell'Arena di Verona. Il concerto sarà trasmesso il 5 giugno in diretta tv su Rai1, in prima serata, e negli Stati Uniti sul network Pbs. Una decisione coraggiosa, vista l'emergenza sanitaria ancora in atto, ma anche un messaggio di speranza che va a braccetto con la voglia di spettacoli ed eventi culturali dal vivo dopo i lunghi mesi di chiusure di cinema e teatri. Al momento soltanto in Veneto e all'Arena di Verona sono consentiti gli spettacoli all'aperto con un numero così alto di spettatori. La capienza degli spazi di uno dei più grandi templi della musica internazionale e le rigide misure di sicurezza, messe nero su bianco nei rigorosi protocolli stilati dagli organizzatori, hanno convinto la Regione a dare il lasciapassare all'avvio dei concerti con il pubblico in presenza. In tutti gli altri casi i tour dei cantanti sono rimandati al 2022. Tuttavia non è escluso che la decisione annunciata oggi dal sindaco di Verona e presidente della Fondazione Arena di Verona, Federico Sboarina, possa fungere da apripista per iniziative analoghe nel resto d'Italia, in ragione di una diminuzione netta dei contagi e di una più incisiva copertura della campagna vaccinale. Resta da risolvere il nodo del coprifuoco, ancora fissato alle 22.

La conferenza stampa di presentazione del concerto-tributo a Morricone

I giovani artisti del Volo avranno quindi l'onore di far ripartire la grande musica italiana con l'omaggio all'indimenticato compositore Ennio Morricone, con il quale hanno già collaborato sul palco di piazza del Popolo, a Roma, nel 2001. «È il progetto più bello della nostra carriera - hanno rivelato - siamo molto legati al maestro Morricone e il nostro obiettivo è ricordarlo, a quasi un anno dalla sua scomparsa, provando a riportare tutti gli spettatori dentro ai film che ha reso grandi con le sue colonne sonore. Ci piacerebbe anche far conoscere la sua musica, che è un patrimonio dell’Italia, ai giovani che magari non hanno ancora avuto modo di scoprirlo». In scaletta, oltre alle colonne sonore di film come “Cera una volta il west”, “Nuovo cinema Paradiso” o “The mission” interpretate dal Volo e accompagnate da spezzoni video, spazio anche ai brani classici del loro repertorio. 

Il concerto all'Arena di Verona rappresenta l’unica occasione per vedere Il Volo dal vivo nel 2021 poiché il loro tour mondiale è stato rinviato all’anno prossimo e partirà il 18 marzo 2022 da Radio City Music Hall di New York.