MUSICA
Doppio appuntamento con il Colibrì Ensemble
Oggi a Pescara, domani a Teramo doppio impegno per la giovane orchestra pescarese, fondata nel 2013 dall’oboista Andrea Gallo
PESCARA. Doppio impegno tra oggi e domani, a Pescara e Teramo, per il Colibrì Ensemble col concerto Novecentoduemila. Shostakovich e Respighi. L’orchestra da camera pescarese, che quest’anno festeggia il decennale della fondazione, suonerà nelle due date insieme ai solisti Luna Costantini al pianoforte e Giuseppe Iacobucci alla tromba, proponendo il Concerto per pianoforte, tromba e archi n.1 op.35 del compositore russo Dmítrij Shostakovich e, di Ottorino Respighi, le Antiche danze e arie per liuto – Terza Suite.
Primo appuntamento stasera a Pescara nell’auditorium Flaiano, inizio ore 19. In programma anche composizioni in prima esecuzione assoluta, protagonisti gli allievi della classe di composizione del conservatorio aquilano Alfredo Casella. Si replica domani a Teramo, per la 45ª stagione concertistica della Società Primo Riccitelli, diretta dal maestro Nazzareno Carusi: l’appuntamento con Novecentoduemila è alle 18.30 nell’aula magna Benedetto Croce dell’università, che già due domeniche fa ha ospitato il Colibrì nel concerto Beeth'up to Nine, tributo a Beethoven con l’esecuzione della Sinfonia Eroica, lungamente applaudita dalla platea teramana.
La giovane orchestra pescarese, fondata nel 2013 dall’oboista Andrea Gallo, composta da professori provenienti da rilevanti esperienze in importanti teatri e orchestre, è diventata una realtà grazie anche alla passione per la musica del medico osteopata Gina Barlafante, moderna mecenate che ne ha sostenuto la nascita e attività. Il Colibrì Ensemble, organizzatore a Pescara di una sua stagione concertistica, si esibisce per lo più senza direttore, rivalutando la figura del maestro concertatore come da antica tradizione; il suo organico si modula sia in più raccolte formazioni da camera che in assetti più ampi, fino a raggiungere in veste sinfonica i cinquanta elementi.