ABRUZZO
Due giorni di concerti a Ferragosto: dallo Stato Sociale a Annalisa
Gli appuntamenti principali della maratona di musica che inizia oggi (15 agosto) per terminare domani sera. Condizioni meteo permettendo
PESCARA. Una maratona di concerti lunga due giorni quella che inizia oggi (15 agosto) per terminare domani sera. Il Ferragosto in musica in Abruzzo si batte solo contro l’imprevedibilità delle condizioni meteorologiche che hanno fatto saltare il concerto di Goran Bregovic a Guardiagrele, previsto per ieri e rinviato al 17 agosto, e quello di Fiorella Mannoia a Vasto, rinviato al 19 agosto, e che possono far annullare altri appuntamenti.
15 agosto. Si comincia, oggi, da Pescara. Alle 20 parte l’Adriatic Dance Festival, all’ex Cofa sul lungomare di Porta Nuova, mentre, all’Arena del Mare, c'è il concerto dello Stato Sociale (foto in alto), band,seconda classificata all’ultimo Festival di Sanremo. Il concerto comincia alle 22,30. Prevista la chiusura di un tratto di riviera che va dalla Rotonda Paolucci a via Buozzi.
Ferragosto all'insegna del revival, invece, quello di Montesilvano. Al Teatro del Mare, a partire dalle 21, si alternano alcuni tra i cantanti più famosi degli anni '80. Viola Valentino, Marco Ferradini, Ivan Cattaneo e Franco Fasano riportano indietro nel tempo gli spettatori proponendo famose canzoni di quel decennio. A Cepagatti, in provincia di Pescara, sono di scena, sempre nella serata di Ferragosto, a partire dalle 22, i Dear Jack, in un concerto a ingresso gratuito.
A Schiavi d’Abruzzo, invece, è la volta di Giuliano Palma di esibirsi in un concerto gratuito, alle 22 in piazza Caduti d’Ungheria. A Luco dei Marsi, la Festa de l'Unità vede protagonista gli Après La Classe. Il concerto della band salentina ha inizio alle 22, in piazza Umberto I.
16 agosto. Al porto turistico di Pescara sono di scena, alle 21,30, la Banda Petit e il Sabrina Gasparini Trio. A Vasto, invece, è in programma un concerto gratuito di Annalisa (foto) sul lungomare Cordella, alle 21. Annalisa si è classificata al terzo posto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo.
A Pescara penultimo appuntamento del PeFest (prodotto dall’Ente manifestazioni pescaresi) è dedicato a Red Canzian e alla serata Red in Blue. Polistrumentista, cantante, compositore e produttore, ex membro dei Pooh, Canzian si esibisce in concerto con l’Osa (Orchestra sinfonica abruzzese) diretta da Stefano Fonzi e con un trio composto da Daniel Bestonzo al pianoforte, Phil Mer alla batteria, Andrea Lombardini al basso. Ospite d'eccezione sarà Chiara Canzian alla voce.
L’appuntamento è per le 21,15, al Teatro D’Annunzio.
I New Trolls, invece, si esiscono in piazza a Cepagatti in un concerto gratuito che ha inizio alle 22.
A Civitaretenga, in provincia dell’Aquila, i fan di Ligabue possono assistere al concerto (gratuito) degli Oltretutto, una cover band del cantautore emiliano. L’inizio è fissato per le 21.30.
Infine, a Rivisondoli si esibisce Enzo Gragnianiello in una tappa del suo “Misteriosamente tour”, che lo sta portando in giro per l’Italia. Il concerto inizia alle 21.30 in piazza Garibaldi ed è gratuito. Gragnaniello sul palco è affiancato dai quattro musicisti che compongono la sua band.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.