E' morta Toni Morrison, prima afroamericana a vincere il Nobel
Aveva 88 anni, nel 2006 venne in Abruzzo per ritirare il Premio Penne
PESCARA. Il premio Nobel per la Letteratura Toni Morrison è morta all'età di 88 anni. Morrison è stata la prima donna afroamericana a ricevere l'ambito riconoscimento per la Letteratura. Fra le sue opere più famose "Beloved", Amatissima, che le è valso il premio Pulitzer. Nel 2006 si aggiudicò il Premio Penne.
Toni Morrison (il suo vero nome era Chloe Anthony Wofford) era nata in una famiglia operaia di Lorain, Ohio, nel 1931. Avida lettrice quand’era bambina, si era nutrita delle storie della tradizione afroamericana che le raccontava suo padre e che poi diventeranno, trasfigurate, un elemento centrale della sua narrativa.
Dopo aver studiato e insegnato Inglese in varie università, a partire dalla metà degli anni sessanta aveva lavorato come editor per la casa editrice Random House, per poi ritornare - dopo aver pubblicato come autrice – anche ad insegnare in vari atenei americani, tra i quali Princeton. Si era sposata, e poi separata, con l’architetto giamaicano Harold Morrison, da cui ha avuto due figli. Il suo debutto letterario avvenne nel 1970 con L'occhio più azzurro (The Bluest Eye) in cui narra la storia di una bambina nera, cresciuta in povertà, che desidera somigliare ai bianchi.