l’attore aveva 96 anni

E’ morto Al Molinaro, il cuoco di Arnold’s in Happy Days

ROMA. È stato il cuoco e proprietario di Arnold's della serie Happy Days, ma è stato anche Murray, poliziotto buono con la faccia simpatica e il sorriso sotto il nasone della Strana coppia: l’attore...

ROMA. È stato il cuoco e proprietario di Arnold's della serie Happy Days, ma è stato anche Murray, poliziotto buono con la faccia simpatica e il sorriso sotto il nasone della Strana coppia: l’attore Al Molinaro è scomparso a 96 anni. Aveva problemi di calcoli biliari. La morte è avvenuta in seguito a complicazioni per un'infezione alla cistifellea, in un ospedale della California. Al Molinaro è ricordato soprattutto per il suo ruolo nella serie tv Happy Days, creata da Garry Marshall (la sua famiglia è abruzzese, originaria di San Martino sulla Marrucina, il vero cognome è Masciarelli) e ambientata a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta a Milwaukee. Nella serie era Al Delvecchio, l'italo-americano proprietario del bar Arnold's dove s'incontravano Fonzie, Richie, Potsie, Ralph e gli altri. Era il marito della madre di Chachi. Ottimo cuoco, aveva la passione di suonare un ukulele con scarsi risultati.

Nato il 24 giugno 1919 a Kenosha, nel Wisconsin, Molinaro proveniva da una famiglia dall'Italia meridionale, suo padre emigra nel Wisconsin da Cosenza nel 1879. Due dei suoi nove fratelli sono importanti nella comunità di Kenosha. L'attore trascorse l'adolescenza con i genitori Raffaele e Teresa e i suoi fratelli nella casa di Kenosha, sognando di diventare attore. Ma in California arrivò solo nei primi anni '50, suonando il clarinetto in una band, e sbracando il lunario con qualche spot pubblicitario. Entrò nello spettacolo quando gli venne affidata la parte dell' Agente 44, nella serie Agente Smart. Qualche episodio nel '69 fino a quando conobbe Garry Marshall, produttore della serie La strana coppia, versione televisiva della commedia di Neil Simon. Gli venne affidato il ruolo del poliziotto ingenuo, onesto e rispettato. È grazie a Marshall che entrò nel cast di Happy Days per sostituire Pat Morita, ruolo che mantiene fino al 1984.

Al Molinaro abbandonò le scene nel 1993, dopo un lento sciogliersi in ruoli minori. Nel 1987 insieme all'ex componente del cast di Happy Days, Anson Williams (Warren «Potsie» Weber nella serie), apre una catena di ristoranti chiamati «Big Al». Dopo il suo ritiro dalla scena Molinaro ha scritto racconti per ragazzi e nel 1994 ha ripreso il ruolo di Al Delvecchio nel video del singolo Buddy Holly dei Weezer, ambientato nel ristorante di Happy Days e diretto da Spike Jonze. Ha avuto un figlio, Michael, dal primo matrimonio e si è risposato nel 1981 con Betty Farrell.

©RIPRODUZIONE RISERVATA