ESTATE

Ecco il Fascino del Medioevo a Spoltore

In scena domani e domenica la 5ª edizione della rievocazione storica

SPOLTORE. In scena domani (1 luglio) e domenica (2 luglio) la 5ª edizione di “Il Fascino del Medioevo a Spoltore”, evento di rievocazione storica curato dall’Associazione Gianni Silvidii che riporta nel borgo pescarese uno spaccato di vita medievale con musicisti erranti, mostre, accampamenti, giullari, botteghe di artigiani. Nelle zone centrali del borgo si alterneranno attori, danzatrici, sbandieratori, tamburini, figuranti, mangiafuoco, giocolieri, istrioni, giullari, menestrelli, cavalieri, arcieri, balestrieri, falconieri.

Nel programma, denso di appuntamenti, spiccano lo spettacolo “Virtù Kavalleresche”, domani alle 21 in Largo San Giovanni, e seguono il “Rito del Fuoco” e il combattimento in cui un gruppo di armati a difesa del Castello affronteranno i mercenari di Rodolfo di Sassonia durante l’invasione di Spoltore (A.D. 1269).

Sempre in Largo San Giovanni, domenica alle 20 è prevista l’esibizione di falconeria per tutte le età, con varie tipologie di rapaci e la fantastica empatia tra uomo e animale. Entrambe le giornate si aprono, alle ore 18 con la grande sfilata del Corteo Storico in partenza da piazza d’Albenzio.

Si svolge anche un concorso fotografico patrocinato da “Spoltore Città della Fotografia”, voluto da l’Associazione Centenaria e Comune di Spoltore: gli spettatori dell’evento medievale raccontano attraverso immagini la magia nel borgo antico in questi due giorni.