SPETTACOLI

Festival dannunziano al via: Morgan resta e canta a Pescara

Ecco il calendario della giornata d'inaugurazione fissata per sabato 2 settembre

PESCARA. Prende il via domani, sabato 2 settembre, la quinta edizione del Festival dannunziano – Vivi, Odi, Balla, dieci giorni di eventi, convegni, dibattiti, incontri, tanto sport, teatro e musica: dai Boomdabash a Carl Brave da Raphael Gualazzi a Nek e Renga, passando attraverso Giordano Bruno Guerri che sarà il filo conduttore di ciascuna giornata, con il teatro di Cristicchi e lo Scudetto Cup che vedrà riunite le squadre Under 15 di Inter, Milan, Juve, Roma, Paris Saint Germaine e Pescara.

leggi anche: Festival Dannunziano, ecco il calendario. Ma Morgan è sott'esame Presentato il programma completo degli appuntamenti, resta in sospeso quello con il cantautore Marco Castoldi

C'è anche il concerto di Morgan, a rischio dopo la polemica sollevata da alcune esternazioni del cantante che avevano avuto grande eco mediatica.

Il Festival, a cura della Regione, ha già vissuto le prime cinque giornate di spin off sulla provincia di Chieti a rafforzare il legame del Vate con tutto l’Abruzzo.

Il programma di apertura del Festival dannunziano prevede domani, sabato 2 settembre, alle ore 10 l'inaugurazione della mostra Centenario dell’Aeronautica Militare – d’Annunzio Aviatore, allestita nella sala degli Alambicchi all’Aurum e resterà visitabile, con ingresso gratuito, sino al 10 settembre. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, nella sala d’Annunzio all'Aurum, c'è il convegno ‘d’Annunzio e la Poesia del Novecento’, con Giordano Bruno Guerri, Pietro Gibellini, Gianni Oliva, Gianfranca Lavezzi, Valter Boggione, Giulia Raboni, Gianmario Villalta, Silvio Ramat e Giovanni Tesio (ingresso libero).

Alle 18 al museo Paparella Treccia c'è l'inaugurazione della mostra ‘Gabriele d’Annunzio e i suoi artisti’, con Giordano Bruno Guerri e Fabio Benzi, con opere, tra gli altri, di Barbella, Cascella, Castiglioni, Coleman, De Chirico, Donzelli, Michetti, Melandri. La mostra resterà allestita fino al 28 gennaio 2024, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20; il lunedì apertura solo per gruppi e su prenotazione.

Alle 18.15 al Porto turistico, nella sede del Circolo Velico La Scuffia, c'è la presentazione della Regata dannunziana e l'esibizione del Coro dell’Università ‘d’Annunzio’ InCanto con 60 elementi per Alzabandiera e Inno d’Italia. Alle 18.30 all'Aurum, nella sala d’Annunzio, c'è lo spettacolo Gran Ballo dannunziano, a cura della Società di Danza Chieti – Pescara. Alle 20 all'Aurum, nella sala Tosti, c'è la presentazione del libro ‘Non è mai troppo tardi per andar più oltre’. La Nave di Gabriele d’Annunzio. Teatro, Lirica e Cinema di Evelina Di Dio, e, alle 20.30, la proiezione de ‘La Nave’, diretto da Gabriellino d’Annunzio, tratto dalla tragedia di Gabriele d’Annunzio, con la presenza di Evelina Di Dio.

Alle 21.30 al Teatro d’Annunzio, c'è il concerto StraMorgan Live – Medit Orchestra diretta da Angelo Valori, conduce la Serata Pino Strabioli.