l’evento il 27 e 28 luglio a sulmona 

Giostra cavalleresca: Adriana Volpe sarà Giovanna D’Aragona

SULMONA. Sarà Adriana Volpe, nota modella, attrice e conduttrice televisiva, a interpretare il ruolo di Giovanna d’Aragona, regina di Napoli e principessa di Sulmona, nella 28ª edizione della Giostra...

SULMONA. Sarà Adriana Volpe, nota modella, attrice e conduttrice televisiva, a interpretare il ruolo di Giovanna d’Aragona, regina di Napoli e principessa di Sulmona, nella 28ª edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona. La manifestazione si svolgerà sabato 27 e domenica 28 luglio e in quest'ultima giornata sarà presente Volpe, che ha prevalso sull’altra proposta, quella di Eva Grimaldi, per interpretare il ruolo.
«La Giostra è un evento di rilevanza internazionale che valorizza la città», ha dichiarato Maurizio Antonini, presidente dell’associazione. Anche Paolo Toto di Toto Holding, che ha scelto questa manifestazione per veicolare l’immagine dell’Abruzzo nel mondo, ha sottolineato l’importanza di questo evento per la promozione delle tradizioni locali, esprimendo l'orgoglio di supportare l'edizione 2024.
Il programma entrerà nel vivo sabato 6 luglio con la presentazione del palio, realizzato dalla giovane pittrice sulmonese Valentina Grimaldi e da Matteo Giannese, nel cortile del Palazzo dell’Annunziata. I borghi e sestieri saranno protagonisti di un film documentario finanziato dal Pnrr per valorizzare le bellezze locali.
Il 7 luglio, in piazza Garibaldi, si svolgerà la Tenzone bronzea, organizzata dal Borgo San Panfilo. La Giostra incontrerà anche il mondo dell’arte con la mostra collettiva Espressioni artistiche, dal 12 luglio nella Cappella del Corpo di Cristo.
Una serie di iniziative condurranno alla 28ª edizione della Giostra, come il convegno Le Capitali della Pace, promosso dalla Fondazione Carispaq, il 22 luglio nel cortile del Palazzo dell’Annunziata.
Adriana Volpe sfilerà nel corteo storico indossando un abito creato dallo stilista Alessandro Pischedda. Il corteo includerà una rappresentanza dei carabinieri a cavallo del Quarto reggimento. Tra le altre novità, la proiezione di due film in piazza Maggiore il 29 e 30 luglio, prima della 22ª edizione della Giostra cavalleresca europea e della 16ª edizione di quella dei Borghi più belli d’Italia il 3 agosto.
Il sindaco, Gianfranco Di Piero, ha lodato l’evento per la sua capacità di attrarre turisti e promuovere le bellezze della città.
©RIPRODUZIONE RISERVATA