Sophia Loren (1959)

PESCARA

Guerra, moda, cinema: le foto di Tony Vaccaro 

Da sabato al Museo Colonna di Pescara “Shots of life ”: 80 “scatti di vita” del leggendario fotografo italo-americano

PESCARA. Definito «il fotografo dell’istintivismo», Tony Vaccaro, leggendario maestro della fotografia contemporanea, americano di origini italiane e oggi 95enne espone, al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara – “Tony Vaccaro - Shots of life - Fotografie. 1945 – 1975” – 80 fotografie iconiche della sua produzione, da quelle realizzate nella sua partecipazione alla seconda guerra mondiale a quelle dei personaggi più famosi del XX secolo: del mondo del cinema, della musica, delle arti, della politica, della scienza, dello sport.

Tony Vaccaro

La maggior parte delle immagini sono quelle scattate da Vaccaro negli anni della sua collaborazione con le più importanti riviste americane come Time, Life, Flair, Look, Sport Illustrated.
A fine 2018 Tony Vaccaro compirà 96 anni di età ma anche 80 anni di passione per la fotografia e più di 70 anni di fotografia professionale. In questo lungo periodo ha prodotto circa mezzo milione di immagini su avvenimenti e personaggi del XX secolo: la maggior parte è ancora da vedere e, possiamo augurarcelo, con il suo commento. Tony Vaccaro è un preziosissimo contemporaneo e nessun fotografo può vantare una tale ricchezza di storia e arte. Michelantonio Celestino Onofrio Vaccaro (che in seguito assumerà il nome di Tony) nasce il 20 dicembre 1922 a Greensburg, in Pennsylvania, da padre e madre molisani emigrati agli inizi del 1900.
A causa della morte prematura dei genitori, Michelantonio, e le 2 sorelle, sono costretti a vivere l’infanzia e l’adolescenza a Bonefro, in Molise, con la famiglia del fratello del padre.

Charlie Chaplin

Questa lunga permanenza fa maturare in Vaccaro un legame duraturo con il Molise e l’Italia. Oggi, Tony Vaccaro vive e lavora a Long Island City, trascorrendo le sue giornate ad organizzare il suo grande archivio di immagini nel Tony Vaccaro Studio, fondato nel 2015 proprio per rendere disponibile al grande pubblico le opere di questo grande maestro della fotografia.La mostra, a cura di Andrea Morelli, è organizzata dall’Associazione Aternum Fotoamatori Abruzzesi di Pescara con l’Associazione Balbino Del Nunzio di Padova che ha già organizzato la prima mostra a Padova a maggio/giugno 2018 grazie ad un accordo con il Tony Vaccaro Studio di New York e la Monroe Gallery of Photography di Santa Fè, attuali titolari dei diritti delle opere del grande fotografo. Al catalogo della mostra hanno offerto un prezioso contributo Italo Zannier, docente, storico, scrittore e critico della fotografia ed Enzo Pace, docente di sociologia all'Università di Padova.

La guerra
L’esposizione verrà inaugurata sabato, 23 giugno, alle ore 17,30 e rimarrà aperta fino alle 22. Continuerà poi fino al 14 luglio con i seguenti orari:martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 17,30. Previste aperture straordinarie serali nei sabato 30 giugno, 7 e 14 luglio. L’ingresso è libero. Sarà possibile concordare visite guidate riservate a gruppi non inferiori a 20 persone ( 329 8731714).
©RIPRODUZIONE RISERVATA