al castello piccolomini di celano, ad alba fucens e san pietro in albe 

History Trekking: estate di eventi e spettacoli tra storia e cultura

CELANO. Spettacoli dal vivo, visite in luoghi di cultura, eventi alla scoperta del patrimonio storico e artistico della Marsica: lo scopo è di promuovere il turismo sul territorio, ma anche farlo...

CELANO. Spettacoli dal vivo, visite in luoghi di cultura, eventi alla scoperta del patrimonio storico e artistico della Marsica: lo scopo è di promuovere il turismo sul territorio, ma anche farlo conoscere alle giovani generazioni attraverso il racconto narrato con linguaggio teatrale. Cuore del progetto History trekking, theatre experience è il patrimonio archeologico, storico, artistico, demoetnoantropologico e naturale della Marsica. Il ciclo di spettacoli è realizzato dalla compagnia Teatro Lanciavicchio, promosso dal MiC, Musei archeologici nazionali di Chieti, Direzione regionale Musei nazionali Abruzzo.
Il progetto interesserà luoghi simbolo della Marsica, con spettacoli all’aperto al Castello Piccolomini di Celano, nell’area archeologica di Alba Fucens e nella chiesa di San Pietro in Albe. Alcuni spettacoli saranno itineranti per permettere ai partecipanti di muoversi tra le tracce della memoria storica del territorio.
Da Le stanze del tempo che racconta l’opera di prosciugamento del Lago del Fucino a opera di Alessandro Torlonia, a Il Principe che percorrerà le vicende del prosciugamento fino alle lotte contadine degli anni ’50. Poi Memory tracks, tra le rovine dell’antica città romana di Alba Fucens, dove attori, performer e musicisti torneranno a far rivivere la memoria nascosta tra le pietre.
Infine Fontamara, che il Lanciavicchio firma con il Teatro Stabile d’Abruzzo, tratto dal romanzo di Ignazio Silone.
Il Teatro Lanciavicchio è coordinato dalla direttrice artistica Stefania Evandro e dal presidente e regista Antonio Silvagni, con la presenza dell’attore Alberto Santucci, delle attrici Rita Scognamiglio, Angie Cabrera, del chitarrista Giancarlo Tozzi e della violinista/fisarmonicista Germana Rossi.