I Cantieri dell’immaginario, tanti eventi per esplorare il linguaggio delle emozioni 

Per la rassegna estiva grandi nomi di musica, teatro e danza italiani Due appuntamenti speciali anche a Villa Sant’Angelo e Campotosto

L’AQUILA. Francesco De Gregori, Dargen D’Amico, Renga&Nek; poi Simone Cristicchi, Cristiano De Andrè, Edoardo Bennato, Danilo Rea; e ancora Flavio Insinna, Gabriele Cirilli, Enzo Decaro: all’Aquila tutto è pronto per I cantieri dell’Immaginario e tantissimi sono, tra i grandi nomi della musica, della danza e del teatro, gli arruolatiper l’edizione 2024. Il sipario si alza il prossimo 8 luglio nella città Capitale italiana della cultura 2026, con eventi in successione fino al 6 agosto. Filo conduttore, Il linguaggio delle emozioni: tema che si snoda per trentaquattro eventi e venticinque giornate di spettacoli, nelle tradizionali location della rassegna. Alla Scalinata di San Bernardino e all’Auditorium del Parco, quest’anno si aggiungono i comuni di Campotosto e Villa Sant’Angelo, centri tra i più colpiti dai terremoti del 2009 e del 2017.
E se sono già sold out i concerti di Francesco De Gregori (martedì 30 luglio), Fabrizio Moro (venerdì 2 agosto) e Renga & Nek (grande chiusura a San Bernardino lunedì 6 agosto), anche per quelli di Edoardo Bennato con i Solisti Aquilani (martedì 16 luglio) e Cristiano De Andrè (domenica 21 luglio) i biglietti sono andati a ruba, a dimostrazione del grande appeal del cartellone. «Ci sono spettacoli per tutti i gusti e per tutte le età, i generi artistici più disparati», commenta appunto il sindaco Pierluigi Biondi e gli fa eco il direttore artistico Leonardo De Amicis, che sottolinea come «teatro classico, lettura, danza, musica declinata in molteplici forme – classica, opera, jazz, pop – intrattenimento e balletto sono racchiusi in una multiforme bolla che sfiora le anime. La cultura, l’arte, lo spettacolo, sono un bene comune e il grande obiettivo che ci siamo prefissati con questo programma è avvicinare quante più persone possibile ai tanti mondi che animeranno queste giornate».
L’inaugurazione, lunedì 8 luglio alle 21.30 sulla grandiosa Scalinata di San Bernardino, è affidata all’Istituzione sinfonica abruzzese diretta da Daniel Oren e alle grandi arie d’Opera. Stesso palcoscenico e stesso orario, il giorno seguente per Torneremo ancora, concerto mistico per Battiato con Simone Cristicchi e Amara. L’Auditorium del Parco ospita gli appuntamenti teatrali, a cominciare, tra gli altri, da Volevo vedere il cielo di Massimo Carlotto (10 luglio), Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood (12 luglio) e Dalle sbarre alle stelle con Flavio Insinna.
Come eventi speciali fuori dal centro cittadino, due le proposte in cartellone: a Villa Sant’Angelo, il 22 luglio, concerto di Mimmo Locasciulli, mentre mercoledì 24 luglio sarà il pianoforte di Danilo Rea a creare la magia sulla riva del Lago di Campotosto.
L’Isa torna in scena l’11 luglio con l’omaggio ai Pink Floyd, in collaborazione con il Conservatorio Casella. La musica torna il 15 luglio con il Banco del Mutuo Soccorso e ancora, il 17 luglio, con Antonella Ruggiero e Manuele Morgese, nel loro racconto tra musica e suggestioni di Il Principe di Machiavelli (Paolo di Sabatino al pianoforte e Renzo Ruggieri alla fisarmonica). Musica suonata e raccontata, il 28 luglio, anche con Mille culure, omaggio alla poetica di Pino Daniele con Enzo Decaro e Mario Rosini.
Lunedì 29 luglio arriva sulla Scalinata di San Bernardino l’“onda alta”, energetica e tuttavia impegnata, di Dargen D’Amico; stessa location, il 4 agosto, per Giusy Ferreri.
Spazio anche alla comicità: intanto con Anche meno di Max Angioni, sabato 13 luglio sulla Scalinata di San Bernardino; di nuovo il 24 luglio con Gabriele Cirilli e 27 luglio con Max Giusti. Una giornata, venerdì 19 luglio, sarà dedicata alla danza: alle 10 la masterclass di danza contemporanea con Francesca La Cava, alle 19 StRavaganza e off-line, Arb Dance Company/Padova Danza, Gruppo E-Motion e alle 21.30 Una Carmen, con la Compagnia nuovo balletto classico di Reggio Emilia.
La rassegna del Comune dell’Aquila, ormai uno degli eventi più attesi dell’estate, è organizzata in collaborazione con Teatro Stabile d’Abruzzo, Società aquilana dei concerti Bonaventura Barattelli, Gruppo Emotion, Teatro dei 99, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro Zeta, Accademia delle belle Arti dell’Aquila e Conservatorio Alfredo Casella. Il programma completo al sito www.cantieriimmaginario.it.