Kevin Costner abbandona la serie “Yellowstone” 

Si conclude senza di lui il finale della quinta stagione. L’attore vuole dedicarsi al western “Horizon”

NEW YORK. La quinta stagione di Yellowstone arriverà al capolinea senza il protagonista Kevin Costner: lo ha annunciato in un breve video il 69enne attore che nella serie neo-western di Paramount (in Italia in onda su Sky) aveva la parte del patriarca John Dutton. «Volevo farvi sapere che non tornerò», ha detto Costner nel video postato su Instagram ieri sera, poche ore dopo l'annuncio di Paramount Network della data - il 10 novembre - per la messa in onda degli ultimi sei episodi della serie le cui riprese sono in corso in Montana.
Il video di Costner ha posto fine a un anno e mezzo di tira e molla e di indiscrezioni sul futuro dello show. Costner confermato che ha preferito a Yellowstone la serie di film Horizon, un western in quattro parti da lui prodotto, co-sceneggiato e interpretato, la cui prima puntata è stata presentata fuori concorso all'ultimo festival di Cannes ricevendo quattro minuti e mezzo di applausi da parte della platea.
Sarebbe stata la decisione di Paramount di spezzare la quinta stagione in due parti ad aver reso impossibile per la star di continuare nel ruolo: «Ho un contratto con Horizon. Ho gente che lavora per me e che devo pagare», aveva spiegato del resto qualche giorno fa l'attore al settimanale GQ. «Voglio farvi sapere che dopo un anno e mezzo di lavoro su Horizon mi sono accorto di non poter fare anche Yellowstone. Sapete bene che è uno show che amo, ma non riesco a continuare nella serie nel prossimo futuro», ha tagliato corto su Instagram la star di Ballando coi lupi che, proprio grazie alla serie di Taylor Sheridan, aveva visto un rilancio della sua carriera.
Alla maniera di Francis Ford Coppola, che ha finanziato personalmente il suo ultimo film Megalopolis, Costner avrebbe speso di tasca sua 38 milioni di dollari sul primo Horizon che approderà nelle sale il 28 giugno con risultati di cassetta, secondo le proiezioni, che probabilmente deluderanno l'attore. Il secondo capitolo della saga uscirà il 16 agosto.
Kevin è in questi giorni nello Utah, impegnato nelle riprese della terza parte. Con una vasta audience internazionale (negli Usa oltre 12 milioni di spettatori hanno visto la prima parte della quinta stagione), Yellowstone ha generato finora due spin off - i prequel 1883 e 1923, quest'ultimo con Helen Mirren e Harrison Ford - mentre almeno altri due sono nelle carte: 1944 e 2024 a cui sarebbe interessato Matthew McConaughey nella parte del protagonista.
©RIPRODUZIONE RISERVATA