La scrittrice Sabina Minardi chiuderà la rassegna "Scrittori al centro"

Da novembre a gennaio all’aquila 

L'Aquila, libri, magia e miti: al via la rassegna “Scrittori al centro” 

Dal 4 novembre al 13 gennaio al palazzetto dei Nobili festa della cultura con Mieli, Veronesi, Bartezzaghi, Manca, Minardi

L'AQUILA . Dalla storia alla politica, dal cinema ai giochi di parole, in una celebrazione della cultura a briglie sciolte. Analizzata dall'angolazione privilegiata di saggisti e narratori.
Si aprirà sabato 4 novembre all'Aquila, per terminare il 13 gennaio 2018, la rassegna “Scrittori al centro”, curata da Greta Salve e organizzata dalla Fondazione Carispaq. Un evento collettivo con un programma che vanta nomi di eccellenza come Paolo Mieli, Sandro Veronesi, Stefano Bartezzaghi, Daniele Manca, Carla Maria Russo e Sabina Minardi.
«La scelta degli ospiti», fa osservare Salve, « è stata determinata dal loro talento e dalla volontà di trattare temi diversi che possano interessare un pubblico eterogeneo». Il sipario si apre dunque alle ore 18 del 4 novembre, all'auditorium Sericchi, con il giornalista e saggista Paolo Mieli che, in un dialogo a due con il professor Fabrizio Marinelli, presenterà il suo nuovo saggio “Il caos italiano”: un excursus sulla vita del nostro Paese attraverso una serie di vicende che contribuiscono a disegnare un ritratto dell'Italia e della politica diverso dalla storia ufficiale.
L’appuntamento successivo è per giovedì 9 novembre con Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega nel 2006, e “Il cinema passivo”, presentato da Gabriele Lucci. Una conversazione che prende spunto dal principio che il cinema è un’arte.
Terzo appuntamento in scaletta, il 23 novembre, con Stefano Bartezzaghi, presentato da Valeriano Salve, e “Le quattro parole del mago silente”. L'autore catturerà l'attenzione con una simpatica provocazione presa in prestito da Albus Silente, il rettore di Hogwarts, la magica scuola di Harry Potter.
Il 30 novembre, sempre alle 18, al palazzetto dei Nobili, sarà la volta di Daniele Manca, con “La Rossa”, accompagnato da Fabrizio Politi. Un racconto in cui la Giulietta, storica vettura prodotta dall’Alfa Romeo, condurrà il lettore nella Milano del boom economico. E ancora, il 14 dicembre, il professor Walter Capezzali dialogherà con Carla Maria Russo per illustrare i contenuti del romanzo storico “Le nemiche”, dedicato agli sfarzi , agli intrighi e al potere di due figure di donne ancora oggi molto controverse: Isabella D'Este e Lucrezia Borgia. Chiude la rassegna, il 13 gennaio, sempre al palazzetto dei Nobili, Sabina Minardi, accompagnata dalla professoressa Silvia Mantini. Con il volume “Caterina della notte” si farà un balzo nel medioevo e nella vita di Santa Caterina da Siena, personaggio molto amato da cattolici e laici, osservato da una prospettiva inedita. Alla presentazione dei “Scrittori al centro”, erano presenti il presidente della Fondazione Carispaq, Marco Fanfani e l'assessore alla cultura del comune dell'Aquila, Sabrina Di Cosimo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA