L’estate dell’Isa, da Puccini ai Pink Floyd 

Dopo l’apertura dei Cantieri dell’Immaginario all’Aquila, per l’orchestra ventuno concerti fra Abruzzo, Lazio e Basilicata

L’AQUILA. Due mesi a tutta musica per l’estate dell’Istituzione sinfonica abruzzese, con ventuno concerti fra Abruzzo, Lazio e in Basilicata e produzioni di tanti generi musicali. In cartellone il grande repertorio sinfonico, la lirica, irrinunciabile nell’anno del centenario pucciniano, e ancora il jazz, i brani più amati delle colonne sonore dei film di animazione per la celebrazione dei cento anni della fondazione della Walt Disney Company e una grande progetto crossover dedicato ai Pink Floyd.
I CANTIERI DELL'IMMAGINARIO
Si comincia lunedì 8 luglio alle 21.30 all’Aquila con il Gala Lirico Le grandi arie d’opera per l’inaugurazione dell’edizione 2024 dei Cantieri dell’Immaginario. Daniel Oren, uno dei più grandi direttori d’orchestra al mondo, sarà sul podio dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese in un gala che celebra l’opera italiana, recentemente riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco. Sul palco il soprano Vittoriana De Amicis, talento aquilano dalla carriera internazionale. Giovedì 11 luglio, la seconda proposta targata Isa per I Cantieri: Pink Floyd’s legend. In scaletta, i brani più belli ed epici della storia dei Pink Floyd, impreziositi dagli inediti arrangiamenti composti dall’eclettico musicista Roberto Molinelli, a cui è affidata la direzione d’orchestra. Il concerto, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Casella, vede la partecipazione di David Mancinelli e Paolo Fiorini, voci e chitarre, e della vocalist Daniela Canova.
IL TOUR
Dopo la data aquilana, la produzione toccherà, oltre all’Abruzzo anche Lazio e Basilicata, in un tour di dieci date a luglio: Tortoreto (il 12) per l’Estate Tortoretana, Avezzano (13) per il Festival Terre Emerse, Lanciano (14) per l’Estate Musicale Frentana, Roccasinibalda (Rieti, il 17) per il Festival Rocca in musica, Giulianova (18), Pignola in Basilicata (19) per il Festival Cortocircuito, Cantalice (Rieti, il 21) per Artem Fetival, Chieti (23), e Castelbasso (28).
FESTIVAL DI MEZZA ESTATE
Nel mese di agosto l’Orchestra dell’Isa approda a Tagliacozzo per il Festival Internazionale di Mezza Estate diretto da Jacopo Sipari di Pescasseroli. Grandi nomi sul palco con i professori dell’Isa: Fabrizio Bosso con la sua tromba, i violinisti Alessandro Quarta e Abigeila Voshtina; e ancora i pianisti Giuseppe Magagnini e Claudio Filippini, il bassista Tommaso Scannapieco, il batterista Igor Caiazza, il sassofonista Nico Gori, i cantanti Libera Granatiero e Leonardo Gramegna, l’attore e divulgatore Riccardo Canessa, e i direttori Giovanni Pompeo, Emilia Di Pasquale, Sandro Gyudi e Dian Tchobanov. In programma concerti dedicati all’opera, con particolare attenzione alla celebrazione del centenario della morte di Giacomo Puccini, alla canzone melodica napoletana e al jazz. A Tagliacozzo, l’Orchestra dell’Isa presenta, fra l’altro, anche I Sogni son desideri, concerto teatral-musicale sui film d'animazione della Disney, attraverso il racconto dei primi 100 anni della sua storia. Sul podio, ancora il maestro Molinelli. Lo spettacolo grazie alla voce della cantante Sally Moriconi e al racconto dell’attore Cristian Levantaci, saprà trasportare il pubblico da Aladdin alla Sirenetta, passando per Il Re Leone e La Bella e la Bestia, fino ad arrivare a Mary Poppins. La produzione verrà proposta anche a Pescocostanzo il 14 agosto e ad Avezzano martedì 16 luglio per il Festival Terre Emerse. L’estate dell’Isa si chiude poi sulle note di uno dei brani più iconici del ‘900: la Rapsodia in Blu di George Gershwin. Il concerto - in programma a Spoltore il 18 agosto e a Teramo il giorno successivo - è dedicato agli anni Venti del Novecento.