La creatività delle “ragazze” esplode nell’estate teramana con Elektra Bionic e Noemi

È Noemi il nome di punta della sesta edizione di Donne Summer, La forza delle donne. La cantante romana sarà in concerto a Teramo il 12 agosto, ospite della rassegna ideata dalla Big Match, dedicata...

È Noemi il nome di punta della sesta edizione di Donne Summer, La forza delle donne. La cantante romana sarà in concerto a Teramo il 12 agosto, ospite della rassegna ideata dalla Big Match, dedicata alla creatività femminile. L'iniziativa è realizzata in tandem con Acs e inserita nel calendario di Teramo Natura Indomita, contenitore estivo di spettacoli e altro promosso dal Comune. Quattro le date di Donne Summer, che proporrà anche talentose musiciste teramane.
Si apre il 10 agosto al Parco fluviale ale 21.30 col Veronica Marini 4et, formazione guidata dalla cantante jazz teramana attiva a Roma, dove si è diplomata all'Accademia S. Cecilia. Nica's dream il concerto, dal nome di Pannonica “Nica” de Koenigswarter, ramo inglese dei Rotschild, fuggita dagli agi familiari per vivere il sogno del jazz; fu mecenate, amica e musa di jazzisti come Thelonious Monk e Charlie Parker: il quartetto proporrà brani scritti per lei e composizioni dei musicisti suoi amici. Giovedì 11, in piazza Sant'Anna, cuore del centro storico, alle 19 appuntamento con la delegazione teramana Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori): Signora Vino, cena a cura dell'Osteria Sant'Anna e wine tasting. A seguire concerto del Sara De Sanctis Trio, leader della formazione la giovane cantante e pianista teramana, finalista un anno fa al 34° Sanremo Rock, formazione all’Eastman School of Music di Rochester (Usa) e all'università di Bristol, Regno Unito, dove vive e pubblica i singoli col produttore Jacob Bright. Per chiudere, alle 21.30, Non ho peccato abbastanza, spettacolo di Mousike tra poesia, musica, danza. Venerdì 12, alle 21 in piazza Martiri della Libertà, l'appuntamento più atteso, il concerto di Noemi. Dopo aver inizialmente previsto posti in piedi, l'organizzazione ha optato per i posti a sedere: saranno 600, non numerati, biglietto calmierato a 10 euro. Nove album, tantissimi premi, collaborazioni con firme della canzone d'autore, grande vocalità e personalità interpretativa, la 40enne cantante romana (al secolo Veronica Scopelliti) è partita col suo Noemi Outdoor Tour 2022 il 4 giugno da Buenos Aires. Da fine giugno è in rotazione radiofonica il singolo Hula-Hoop, in cui torna a collaborare con Carl Brave. Tra le collaborazioni, da ricordare quella col maestro teramano Enrico Melozzi, per lei direttore d'orchestra a Sanremo 2012, dove Noemi, lanciata tre anni prima da X Factor, raggiunse il terzo posto con Sono solo parole.
Sabato 13 irrompe sulla scena di Donne Summer Mattia Di Renzo, o meglio Elecktra Bionic, statuaria drag queen torinese vincitrice un anno fa del Drag Race Italia. Nel pomeriggio Mattia converserà con la giornalista Dorotea Mazzetta (bar Contempo alle 18), per lasciar posto in serata ad Elecktra e il suo dj-set Desade (Parco fluviale, ore 21).