La Notte dei Serpenti stasera sbarca su Rai 2 

Alle 21 il concertone di Pescara ideato dal direttore d’orchestra Melozzi: sul palco Albano, Tozzi, Noemi e tanti altri

PESCARA . Stasera, alle 21, la 2ª edizione della “Notte dei Serpenti”, il concertone ideato e diretto dal maestro teramano Enrico Melozzi per celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese, andrà in onda su Rai2 con la conduzione di Andrea Delogu e in contemporanea su Rai Radio1. Il concertone, che ha registrato 20.000 persone presenti nello Stadio del Mare a Pescara, lo scorso 20 luglio, anche quest’anno diventa un programma televisivo prodotto da Aut Aut di Angelo Bozzolini, regista e direttore artistico dell’evento. Lo spettacolo è stato ripreso da 13 telecamere e 2 droni in 4k . In diversi Comuni dell’Abruzzo verranno allestiti dei maxischermi per seguire l’evento televisivo: in piazza Duomo ad Atri, in piazza Garibaldi a Caldari di Ortona, nelle piazze principali di Mutignano e a Castelvecchio Subequo.
Ad Atri, dove si sono svolte le prove del concertone, saranno presenti il maestro Enrico Melozzi e il regista Angelo Bozzolini insieme ad alcuni cantanti del Coro dell’Orchestra de La Notte dei Serpenti.
Sul palco, insieme a tanti artisti e musicisti abruzzesi, sono saliti grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale per prestare le loro voci ai canti della tradizione popolare abruzzese, per l’occasione rivisitati in una chiave musicale moderna ed eseguiti dal vivo dall’Orchestra dei Serpenti diretta dal maestro Enrico Melozzi.
Il primo ospite della serata è stato Albano con una delle sue canzoni più celebri, “Nel sole”. Nel corso della serata il cantante è poi tornato sul palco con “I cigni di Balaka”.
Noemi ha fatto cantare tutto il pubblico de La Notte dei Serpenti con “Sono solo parole”, brano arrivato sul podio a Sanremo nel 2012 e che ha segnato il debutto del Enrico Melozzi alla direzione dell’orchestra del Festival della canzone italiana. L’artista ha poi prestato la sua inconfondibile voce a “Addio addio amore”.
Filippo Graziani ha reso omaggio a suo padre Ivan, cantautore nato a Teramo, interpretando “Taglia la testa al gallo” accompagnato dall’Orchestra dei Serpenti e con le emozionanti esibizioni chitarra e voce di “Ninna nanna dell’uomo” e “Pigro”.
Il pubblico de La Notte dei Serpenti ha poi cantato a squarciagola insieme a Umberto Tozzi sulle note di “Gente di Mare”, “Gloria” e “Tu”. Umberto Tozzi è poi tornato sul palco con “Te vuje bene”, un’inedita versione di “Ti amo” impreziosita dal ritornello riscritto per l’occasione in dialetto abruzzese.
Seguendo il claim scelto dall’ideatore e direttore del concertone, ovvero “poppizzare il dialetto e dialettizzare il pop”, Colapesce Dimartino si sono affidati al Maestro Enrico Melozzi prima per trasformare la loro hit “Musica Leggerissima” nella versione in abruzzese “Canzone Spensierate” e poi per prestare le loro voci al canto abruzzese “Tutte le funtanelle”. Sul palco dello Stadio del Mare sono poi saliti i Coma_Cose che hanno fatto cantare e ballare il pubblico di Pescara con le loro hit “Malavita” e “Fiamme negli occhi”. Un altro emozionante momento è stato l’omaggio fatto a Franco Battiato da Giovanni Caccamo che, accompagnato dalla coreografia realizzata dal corpo di ballo, ha interpretato “La cura”. Il giovane cantautore siciliano ha poi celebrato la musica abruzzese intonando il canto popolare “Maremaje”