La nuova fiction Rai tra grandi produzioni storia e letteratura 

Lino Guanciale in “Montecristo” con Jeremy Irons Poi Mike Bongiorno, Leopardi e “L’amica geniale”

PESCARA. Grandi produzioni internazionali, grandi personaggi della storia e della cultura italiana, racconti tratti dalla grande letteratura. La stagione autunnale Rai si preannuncia roboante e ricca di novità. «Uno storytelling che dell’Italia esalta i valori profondi, la visione della vita, un modo di vivere le relazioni, i sentimenti e i territori, storie fuori dagli stereotipi», sintetizza la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati durante la presentazione a Napoli dell’offerta della tv di Stato.
Tra i grandi eventi in programma nella prossima stagione di fiction, uno dei più attesi è sicuramente Il conte di Montecristo, importante coproduzione internazionale a guida italiana, diretta dal danese Bille August, Oscar per il Miglior film straniero per Pelle alla conquista del mondo e due volte Palma d’oro a Cannes con lo stesso film e con La casa degli spiriti. Il romanzo di Alexandre Dumas torna sul piccolo schermo a 57 anni dallo storico sceneggiato del 1966 con Andrea Giordana, ma con una rilettura moderna. Protagonista della serie, girata tra Italia, Francia e Malta, l’inglese Sam Claflin (Hunger Games, Peaky Blinders) nella parte di Edmond Dantes. Nel cast anche Jeremy Irons, nella parte dell'abate Faria, e il nostro Lino Guanciale. Poi Ana Girardont e gli italiani Michele Riondino, Gabriella Pession, Nicolas Maupas.
La stagione si apre all'insegna di uno dei grandi protagonisti della storia della tv: Mike Bongiorno: Mike, per la regia di Giuspepe Bonito, con Claudio Gioè, ripercorre la storia professionale e privata del re del telequiz, ma anche l'evoluzione della televisione e della cultura popolare italiana.
Altri due eventi nascono nel perimetro della grande letteratura. Con L'amica geniale. Storia della bambina perduta (regia di Laura Bispuri) si chiude il ciclo tratto dalla quadrilogia di Elena Ferrante. Una coproduzione tra Rai e l’americana Hbo, con Alba Rohrwacher, Irene Maiorino e Fabrizio Gifuni. Leopardi - Il poeta dell'infinito, per la regia di Sergio Rubini, al suo debutto nella serialità televisiva, ripercorre invece la biografia del poeta, interpretato da Leonardo Maltese.
Continua il lavoro sugli adattamenti delle commedie di Eduardo De Filippo con Questi fantasmi!, diretto da Alessandro Gassmann, alla prima regia televisiva, con Massimiliano Gallo e Anna Foglietta. Spopolano ancora i gialli, soprattutto con i detective tratti dai romanzi di successo: Kostas, dai libri di Petros Markaris, con Stefano Fresi nei panni di un ironico e instancabile commissario Charitos, nell'Atene dei primi anni Duemila e Stucky (regia di Valerio Attanasio), con Giuseppe Battiston ispettore a Treviso, dai romanzi di Fulvio Ervas. Tra i sequel, I casi di Teresa Battaglia - Ninfa dormiente, dal romanzo di Ilaria Tuti, interpretata da Elena Sofia Ricci e Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso, regia di Luca Miniero con Massimiliano Gallo. Poi Brennero, con Elena Radonicich e Matteo Martari e Libera con Lunetta Savino giudice integerrimo e Matteo Martari criminale. Nuove indagini anche Don Matteo, alla 14a stagione, diretta da Riccardo Donna, con Raoul Bova.
Un nuovo drama è Sempre al tuo fianco, regia di Marco Pontecorvo, con Ambra Angiolini nei panni di Sara Nobili, responsabile del Rischio Vulcani della Protezione Civile. Una fiction che sta creando polemiche: le riprese a Stromboli causarono un grave incendio con molti danni all’isola. La Rai aveva garantito che non sarebbe stata trasmessa: nei giorni scorso, invece, l’annuncio della messa in onda.
Spazio alla commedia con due titoli della collection Purché finisca bene: Questione di stoffa, con Pierpaolo Spollon e Kabir Bedi, e Tutto a posto, con Michele Di Mauro.
Nella seconda metà della stagione arriveranno Belcanto, regia Carmine Elia, con Vittoria Puccini, storia di una madre e delle sue due figlie che, nell'Italia di metà Ottocento, inseguono il sogno di calcare i palcoscenici dei più importanti teatri d'opera; Carosello, sulla trasmissione mito della Rai tra fine anni '50 e '70; Fuochi d'artificio, dal romanzo omonimo di Andrea Bouchard, una grande storia di amicizia con protagonisti un gruppo di adolescenti che si impegnano nella Resistenza.
Quinta stagione per Mare fuori, terza per il sorriso solare di Mina Settembre con Serena Rossi, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA