sanremo giovani 

Le novità: giù l’età, all’Ariston quattro “Nuove proposte”

ROMA. Comincia a prendere forma il festival di Sanremo targato Carlo Conti, il 75esimo. Il direttore artistico e conduttore, che torna alla guida della kermesse dopo il triennio 2015-2017 e dopo i...

ROMA. Comincia a prendere forma il festival di Sanremo targato Carlo Conti, il 75esimo. Il direttore artistico e conduttore, che torna alla guida della kermesse dopo il triennio 2015-2017 e dopo i cinque anni dell’era Amadeus, inizia dai giovani. Nel regolamento di Sanremo Giovani, on line da ieri, le novità non mancano. Sarà tutto più veloce e snello: si riduce l'età di partecipazione, 16-26 anni anziché 16-29, e si aggiungono cinque seconde serate su Rai2. Quattro dedicate alle sfide (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre), in cui sei artisti canteranno dal vivo: solo tre di loro supereranno il turno. Poi la semifinale del 10 dicembre in cui i dodici artisti selezionati si ridurranno a sei. Gran finale il 18 dicembre in prima serata su Rai1.
Saranno quattro gli artisti, tre provenienti da Sanremo Giovani e uno da Area Sanremo, che staccheranno il pass per il Teatro Ariston, per partecipare dal 4 all’8 febbraio 2025 al Festival nella categoria Nuove Proposte, che torna ad essere separata da Big. Non ha sfondato invece il “lodo Geolier”: Amadeus per far partecipare il rapper napoletano aveva tolto l'obbligo dei testi in italiano, che invece ora è rispuntato.