Luciano Monaco suona tra i dipinti per “Imago musicae” 

Prosegue la rassegna che coniuga l’arte e la musica organizzata dalla Luigi Barbara nelle sale del museo pescarese

PESCARA. La rassegna Imago Musicae prosegue oggi alle 11.30 a Pescara con il concerto del chitarrista molisano Luciano Monaco. Sarà ancora lo splendido scenario delle opere di Mario Schifano conservate all’Imago Museum a impreziosire il quarto appuntamento con la rassegna dedicata ai giovani talenti della chitarra, organizzata dalla Società del teatro e della musica Luigi Barbara, in collaborazione con Fondazione Pescarabruzzo e Imago Museum e sostenuta dal Cidim, Comitato nazionale italiano musica. In scaletta musiche di Giuliani, Castelnuovo-Tedesco e Bach.
La rassegna Imago Musicae, disegnata dal M° Massimo Magri con la preziosa collaborazione del M° Alessandro Paris, si sviluppa in sei matinée domenicali che uniscono musica e arte contemporanea: protagonista assoluta la chitarra di giovani musicisti provenienti da scuole prestigiose. Luciano Monaco, nato a Campobasso nel 1990, ha iniziato a dieci anni lo studio della chitarra classica, entrando nel 2004 al Conservatorio Perosi di Campobasso nella classe di Pasqualino Garzia, e conseguendo in soli sette anni il diploma sotto la guida del maestro Alessandro Paris. Ha seguito corsi di perfezionamento con alcuni dei più rinomati nomi del panorama musicale mondiale. Nel 2013 ha frequentato il corso di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana tenuto da Oscar Ghiglia, e nel 2015 ha conseguito il Master of arts in music performance al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, nella classe di Lorenzo Micheli. Ha quindi proseguito il suo percorso di studi negli Stati Uniti, ottenendo nel 2017 il graduate diploma al Conservatorio New England di Boston nella classe di Eliot Fisk e Jérôme Mouffe e, nel 2021, il dottorato di arti musicali all’Università del Texas con Adam Holzman. Ha ricevuto premi in concorsi nazionali e internazionali e vinto borse di studio internazionali. Negli Stati Uniti è stato docente al Conservatorio del New England e docente e coordinatore del programma di chitarra classica all’Università del Texas. In Italia è invece stato docente presso il Conservatorio Toscanini di Ribera.
Nel 2021 è stato pubblicato dalla Da Vinci Classics il suo primo album, intitolato Quien mas rendido? (19th and 20th Century music for solo guitar - live in Austin). Monaco si è esibito in qualità di solista e in formazioni cameristiche, sia in Europa sia negli Stati Uniti, ed è attualmente membro di facoltà della Eliot Fisk Guitar Academy e docente di chitarra presso il Conservatorio Scarlatti di Palermo.