Maraini e i “suoi” autori «per ragionare insieme» Ecco Pescasseroli legge 

Sono 5 gli appuntamenti del festival ideato dalla scrittrice Attesi Petrignani, La Porta, Ravera, Murrali, Ranucci e Pini

PESCASSEROLI. «Sentire il respiro di una piazza in ascolto, in un piccolo centro di montagna dà sicurezza e fiducia. Solo ragionando insieme si crea un futuro comune»: è il pensiero di Dacia Maraini, ideatrice e curatrice della manifestazione Pescasseroli legge, di cui è direttrice organizzativa Fiorella Graziani col sostegno dell’associazione Pescasseroli È W e il patrocinio del Comune.
Sei anni nel segno della lettura e del dialogo per la rassegna che quest’anno proporrà cinque appuntamenti con scrittori, critici, giornalisti: Sandra Petrignani, Filippo La Porta, Lidia Ravera, Eugenio Murrali, Sigfrido Ranucci, Agnese Pini. Gli incontri in programma alle 18 in piazza Umberto I, con la partecipazione di Maraini in conversazione con gli autori. La romanziera, poeta, saggista e drammaturga aggiunge: «Il confronto tra generazioni, la riflessione sul dolore, il peso della Storia sulla vita delle persone, il coraggio della scelta saranno alcuni dei temi affrontati». Apertura venerdì 9 agosto con due ospiti, la scrittrice e giornalista Sandra Petrignani e il critico letterario Filippo La Porta: Petrignani parlerà del suo romanzo “Autobiografia dei miei cani” (Gramma/Feltrinelli), nelle cui pagine ripercorre la propria vita e quella dei compagni di viaggio; La Porta presenterà il suo “L’arte del riassunto. Come liberarsi del superfluo” (Treccani), riflessione sulla difficile arte della sintesi, necessaria per andare al cuore della conoscenza e trasmettere l’essenziale. Letture di Alice De Matteis e Andrea Casanova Moroni. La sera seguente, sabato 10, la scrittrice e gionalista Lidia Ravera parlerà del suo “Un giorno tutto questo sarà tuo” (Bompiani) e del 15enne protagonista delle sue pagine, Seymour, onesto fino alla crudeltà, capace di intuire lo spirito del tempo e spiare l’agitarsi del mondo adulto. Modera Eugenio Murrali, letture Alice De Matteis. Domenica 11 lo stesso Murrali presenta il suo romanzo corale “Marguerite è stata qui” (Neri Pozza), viaggio nel mondo della scrittrice e poeta franco-belga Yourcenar, autrice nel 1951 del capolavoro “Memorie di Adriano”. Letture Alessandro Scafati. La serata prosegurà col concerto alle 21.30 nella chiesa dei Ss. Pietro e Paolo della locale corale Decima Sinfonia, diretta da Anna Tranquilla Neri, al pianoforte Barbara Di Mario, Antonello Iannotta percussioni. Il giornalista e autore televisivo Sigfrido Ranucci, dal 2017 conduttore di Report, il programma d’inchiesta di Rai 3 ideato e condotto dal 1994 dalla collega Milena Gabanelli, venerdì 16 presenterà il libro reportage “La scelta” (Bompiani), su alcune delle inchieste più importanti del percorso giornalistico suo e di chi lo ha ispirato. Modera il giornalista del Centro Domenico Ranieri, letture Andrea Casanova Moroni. Pescasseroli legge si congederà sabato 17 con la giornalista Agnese Pini, dal 2019 direttrice del quotidiano fiorentino La Nazione e dal 2022 anche degli altri giornali del gruppo Monti Riffeser: Il Giorno, Il Resto del Carlino, Il Telegrafo, Quotidiano Nazionale. Pini parlerà di Storia e memoria familiare col suo libro sulla strage di San Terenzo Monti, nel Carrarese: “Un Autunno d'agosto” (Chiarelettere). Modera Maria Rosaria La Morgia, letture Barbara Amodio.