Margharet Madè, una dark lady in Abruzzo

La bella attrice siciliana da oggi protagonista di un film noir che si girerà tra Martinsicuro e Colonnella. La regia è di Sabina Pariante

Tra il Museo delle Armi Antiche Nino Torquati a Martinsicuro, Colonnella e Torano Nuovo si girerà, da oggi al 6 agosto, un film che ambisce a entrare in gara, nella categoria dei cortometraggi, al Festival del cinema di Cannes dell’anno prossimo. Protagonisti del corto sono Giuseppe Zeno, Margareth Madè, Stefano Fresi, Rosaria De Cicco, Angela Crescenti, Pierluigi Licenziato e Francesca Amodio. Organizzatore generale e produttore è Vincenzo Funaro di Martinsicuro. La regia è di Sabina Pariante (Nassiria Distretto di polizia Squadra mobile, il Tredicesimo Apostolo).
Nel ruolo di protagonista ci sarà Margareth Madè, la 35enne attrice siciliana che ha esordito al cinema in “Baaria” di Giuseppe Tornatore nel 2009, e poi ha interpretato il ruolo di Sophia Loren e in “La mia casa è piena di specchi”, miniserie tv, in onda nel 2010 su Rai , diretta da Vittorio Sindoni e tratta dall'omonimo libro autobiografico di Maria Scicolone, sorella della stessa Loren. In questo corto vestirà i panni di una Dark Lady da film noir. La storia del film è questa. Siamo in una località industrializzata dell'Italia degli anni '20 del secolo scorso, mentre si svolge uno sciopero di sole donne per l’aumento del salario e il miglioramento delle condizioni di lavoro nello stabilimento di sviluppo e stampa di pellicola Loma. La giovane Nina Lombardo, figlia di Roberto uno dei due fondatori dello stabilimento, essendo a conoscenza dell'autore dell'ingiusta incarcerazione del padre decide di vendicarlo. Truccata e vestita in modo vistoso la ragazza si finge una prostituta e abborda in una bettola della città un uomo e gli sacrifica la sua verginità. Con addosso i segni del rapporto subìto si dirige verso la fabbrica dove ha dato appuntamento all'uomo responsabile dell'incarcerazione del padre, che ora è da solo a capo dello stabilimento. Appena entrata, l’uomo l'accoglie amabilmente e Nina, con uno stratagemma, lo fa allontanare per recuperare la pistola che il padre, da sempre, teneva nascosta nel cassetto della sua scrivania. Quando rientra, l'uomo viene freddato con due colpi e perché il piano sia completo, Nina fa in modo che il corpo dell’uomo mostri i segni di un recente rapporto sessuale con lei. Tra gli interpreti ci sono anche la giovanissima attrice Francesca Amodio che ha al suo attivo numerose partecipazioni e ruoli uno dei quali con il regista Paolo Sorrentino ne "La grande bellezza" e la scoperta marchigiana di Falconara Marittima, Angela Crescenti, curate personalmente da Giulia Rizzardi e Vincenzo Funaro, titolari della Giulia Fashion Events & Management.Giulia La produzione è stata fortemente voluta da Funaro e Giulia Rizzardi, casting director e stretta collaboratrice della regista Sabina Pariante, per rivalutare il territorio abruzzese dopo le catastrofi naturali che l’hanno colpito e per dare opportunità di lavoro ad uomini e donne del luogo che saranno parte integrante del progetto in comparse e figurazioni speciali e alcune figure professionali come l'assistente alla regia saranno del posto. Tra di loro c’è Olga Merli di Martinsicuro e l'attrice Giordana Marconi di San Benedetto del Tronto.
(c.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA