Marsica Rock Blues, sere di black music 

Sul palco in piazza a Trasacco arrivano Bartok e il pescarese Friends Quartet Soul

TRASACCO. Nel segno del blues e del rock, con alcune stelle internazionali della black music contemporanea. Torna a Trasacco il Marsica Rock Blues, in programma nel weekend a piazza San Cesidio (gli spettacoli avranno inizio alle ore 21).
Si parte domani con Marco Bartoccioni, conosciuto anche come Bartok, compositore, polistrumentista e “lap steeler” italiano. Con oltre 25 anni di attività discografica e concerti in Europa, Usa e Russia, ha collaborato e collabora con Teresa De Sio, Chris Jagger, Mike Greene, Millie McLane, Chad Cromwel, Dave Bechtel, Lecia Louise, David Price e Leszek Cichonski. Lo stile unico di Marco deriva non solo dall’accurata ricerca dei suoni, così particolari e dai toni caldi, ma anche dal fatto che la maggior parte dei suoi strumenti sono costruiti da lui stesso per ottenere il suono che desidera. Sabato sarà la volta di un tributo di qualità agli Ac/Dc con i Black Ice. Hanno solcato i grandi palcoscenici dei palasport oltre a festival internazionali. Domenica è in programma un doppio appuntamento, partendo da un altro tributo, questa volta dedicato alla ineguagliabile Amy Winehouse.
In scena Friends Quartet Soul, un progetto che nasce nel 2017 a Pescara, inizialmente trio chitarra basso e voce, per poi crescere in diverse formazioni musicali. Sul palco influenze jazz e rhythm and blues. A seguire Ginga, cantante dotata di una splendida voce con le caratteristiche tipiche e proprie delle “voci nere”. Il suo repertorio spazia dal blues, al soul, al jazz, al r&b, al gospel. Collabora con Cheryl Porter e nel 2014 ha partecipato come corista all’album di Mario Biondi “A very special Mario Christmas”.
All’organizzazione della rassegna hanno contribuito il sindaco Cesidio Lobene e l’assessore comunale alla Cultura, Marta Coruzzi, oltre al patron Luciano Anselmi che negli anni ha portato nella Marsica, tra gli altri, Matt Schofield, il blues di Willie King and Liberators (per la prima volta in Italia e Europa), testimonial del film doc di Martin Scorzese “The Blues dal Mississippi al Mali”. Protagonisti delle edizioni passate anche John Sinclair, intimo amico di John Lennon, Ricky Portera, chitarrista degli Stadio e Lucio Dalla e tantissimi altri.