Muntagninjazz, si parte: musica, arte ed escursioni  tra i borghi e sui sentieri 

Quattrocento musicisti e cento spettacoli in nove Comuni abruzzesi Venerdì Dirotta su Cuba a Prezza, in agosto Paolo Jannacci a Sulmona

SULMONA. Fabrizio Bosso, Paolo Jannacci, Emmet Cohen, Dirotta su Cuba, Gnut, Forlenzo, DisCanto, Mo’ Better Band tra gli ospiti della 18esima edizione di Muntagninjazz, festival diffuso organizzato dall'omonima associazione culturale accostando musica, arte e natura nei territori della Valle Peligna, dell’Alto Sangro e della Valle del Sagittario. Tantissime le proposte musicali della manifestazione diretta da Daniele Quaglieri, che prenderà il via oggi, 24 luglio, con i Musicanti di San Crispino a Bosco Plaja a Introdacqua e che tra escursioni, concerti, spettacoli, mostre e performance estemporanee si estenderà fino al 16 e 17 agosto per gli incontri di Piano Piano per Sulmona, festival di pianoforte giunto all’ottavo anno. La manifestazione è stata illustrata nei giorni scorsi dal direttore artistico insieme al vicepresidente dell’associazione Simone Colasante, al sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero e all’assessore alla cultura Andrea Ramunno, al sindaco di Introdacqua Cristian Colasante e i rappresentanti dei Comuni di Anversa, Bugnara e Prezza: oltre quattrocento i musicisti di Muntagninjazz 2024 per un centinaio di eventi nell'arco di diciotto giornate in nove Comuni: Introdacqua, Bugnara, Pescocostanzo, Prezza, Scanno, Pacentro, Anversa degli Abruzzi, Campo di Giove, e Sulmona, fulcro del festival. Nella patria del sommo poeta latino Ovidio in calendario cinque concerti (a pagamento) nel cortile di palazzo San Francesco: il cantautore napoletano Gnut accompagnato da Michele Signore e Ilaria Graziano mercoledì 7 agosto, la cantautrice e attrice Flo con lo spettacolo La canzone che ti devo la sera seguente, il sestetto del clarinettista Nico Gori il 9, il trio della pianista Francesca Tandoi l’11, il virtuoso brasiliano della chitarra Yamandu Costa il 12 agosto.
Nel cortile del palazzo della SS. Annunziata il 10 agosto due eventi gratuiti: lo spettacolo di teatro e musica Fiabe Jazz - Kappuccetto Rosso e a seguire il Wind Ensemble del conservatorio aquilano Alfredo Casella; il 13 e 14 agosto in piazza XX Settembre i concerti gratuiti della Mo’ Better Band e della Big Band del Casella.
Piano Piano per Sulmona chiuderà Muntagninjazz il 16 e 17 agosto con la due giorni riservata al pianoforte, il cui suono si diffonderà tra piazze e angoli più belli di Sulmona. Da Porta Napoli esposizioni d’arte e concerti pianistici nei cortili di palazzi storici solitamente chiusi al pubblico arricchiranno l’offerta del cartellone, che vede tra i nomi i cantanti autori e intrattenitori Forlenzo il 16, Paolo Jannacci il 17 agosto (piazza XX Settembre) e il compositore americano Emmet Cohen in piazza Plebiscito il 17. Lungo corso Ovidio chiunque potrà sedersi a suonare uno dei due pianoforti verticali e la bici-piano simbolo dell’evento fin dalla prima edizione.
Il festival, oltre agli appuntamenti sulmonesi, offrirà tante proposte negli altri otto Comuni coinvolti. Dopo il concerto inaugurale odierno dei Musicanti di San Crispino a Introdacqua, Muntagninjazz prosegue venerdì 26 luglio a Prezza col gruppo di latin jazz e funky italiano Dirotta su Cuba, mentre il giorno dopo ci si sposta a Scanno per l’escursione-concerto del duo Ebbanesis; il 30 luglio al Rifugio Acqua degli Uccelli di Bugnara con la consueta escursione serale e il concerto della funk band napoletana Ueuè, mentre il 2 agosto Pescocostanzo ospiterà il concerto del quotato duo jazz Fabrizio Bosso (tromba e flicorno) e Julian Oliver Mazzariello (pianoforte) dedicato a Pino Daniele; il 3 agosto La lunga notte dello swing a Prezza, appuntamento dedicato al dixieland e allo swing nel segno dl jazz revival. Domenica 4 agosto si va a Introdacqua per l'organista jazz americano Tony Monaco, per proseguire il 6 agosto a Fonte Romana, nel Parco Nazionale della Maiella, con un’escursione suggellata dal concerto dei Sambadriatico e i loro ritmi carioca; lo Swing Time Quartet chiuderà invece l’escursione alle Sorgenti del Cavuto di Anversa degli Abruzzi il 10 agosto, mentre il duo DisCanto (Michele Avolio chitarra e Micaela Faiella flauto) in trio col cantautore Francesco Costantini domenica 11 agosto alle 12.30 allieteranno i partecipanti all’escursione al Guado di Coccia a Campo di Giove.