SPETTACOLI

Musica per l'ambiente, il tour arriva a Tortoreto e c'è anche Dododj

Appuntamento domenica 8. Edoardo Cutropia è il giovane dj di San Giovanni Teatino scelto per il progetto itinerante a cui si è unita Plastic Free

TORTORETO. Il tour è partito lunedì scorso e ha toccato  Ostia, Napoli, Catania e Foggia. Domenica 8 approda nella località teramana. Un tour da nord a sud che unisce il divertimento all’aspetto sociale ed educativo. Dododj suona infatti per “Musica Ambiente Camper Tour” in quanto è stato scelto per il progetto itinerante nato con il fine di promuovere, attraverso il linguaggio della musica, la tutela dell'ambiente e dei mari.

Dododj fin dai suoi esordi, è stato ed è tra i musicisti che utilizza la propria musica, ad esempio con il progetto Musica Y Ambiente, come strumento per sensibilizzare il pubblico alla tutela e alla salvaguardia delle aree verdi e del mare.

Questa edizione di “Musica Ambiente Camper Tour” si è arricchita di una collaborazione importante, oltre che con Musica Y Ambiente, quella con “Plastic Free”. Nata nel 2019 per contrastare l’inquinamento da plastica sensibilizzando più persone possibili, Plastic Free è un’organizzazione di volontariato apartitica, apolitica, indipendente e senza scopo di lucro, impegnata in progetti concreti e in battaglie per la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento da plastica.
Tante le battaglie fatte dall’associazione in questi cinque anni: dalle pulizie ambientali agli appuntamenti nelle scuole, dal salvataggio di tartarughe marine al dialogo con le istituzioni, dalle battaglie contro il volo dei palloncini al contrasto dell’abbandono dei mozziconi, dalla salvaguardia dei fiumi alla promozione di eventi eco sostenibili.

Ora Plastic Free ha deciso di sostenere il tour Musica Ambiente per sensibilizzare, attraverso la musica, i più giovani.
Cutropia, è l’unico abruzzese a prender parte al tour. “Ho già partecipato ai progetti di Musica Y Ambiente – ha detto il giovane dj - credo che sia molto importante sensibilizzare i miei coetanei a tutelare l’ambiente che ci circonda e farlo attraverso la musica è un’ottima idea”.

Aggiunge Luca Di Carlantonio, referente regionale di Plastic Free per la data di Tortoreto: “Il tour di Dodo si legava perfettamente agli obiettivi di Plastic Free e così abbiamo unito i due progetti che hanno lo stesso fine, quello di tutelare l’ambiente e salvaguradare il nostro terriotorio, in questa occasione, attraverso la musica e il divertimento”.

Edoardo Cutropia, 16 anni, è uno dei primi esponenti a livello nazionale del genere mash-up, che consiste nel mixare una voce ad una base musicale predefinita, come la celebre Children di Robert Miles di cui il giovane DJ è grande ammiratore. I mash-up dedicati a Fred De Palma e Geolier hanno reso il giovane DJ popolare su Tik Tok. Edoardo ha iniziato la carriera musicale a nove anni e mezzo, scoperto dalla label Guerrilla Crew di Montesilvano fondata da Antonio Veneruso e Giulio Piedigrosso i quali hanno lanciato il DJ nella collaborazione di affermati artisti. Edoardo che sta ancora studiando, a settembre frequenterà il terzo anno dell’Istituto Tecnico indirizzo Comunicazione e Grafica "Galiani - De Sterlich" a Chieti Scalo.

Il giovane talento è entusiasta di salire sul palco e di toccare queste importanti tappe: “In particolare a Tortoreto dove mi sentirò a casa. Quando suono nella mia terra sono sempre emozionato, sento tutto l’affetto e la stima degli abruzzesi. Ringrazio tutti coloro che mi sostengono in questo percorso”.