“Nocti”, in mostra gli scatti di Dell’Elce
L’esposizione da domani fino al 14 ottobre alla Fondazione la Rocca
PESCARA. Sarà inaugurata domani, venerdì 15 settembre, a Pescara nella sede della Fondazione la Rocca, la mostra fotografica di Paolo Dell’Elce, Nocti, curata da Maria Letizia Paiato. Appuntamento per il vernissage alle 18.30 nella sede della Flr, al civico 71 di via Paolucci.
Fotografo e teorico dei linguaggi visivi, tra i fondatori del gruppo Stimmung, di cui faceva parte anche il maestro Mario Giacomelli, dal 1985 Paolo Dell’Elce (Pescara, 1961) tiene mostre in Italia e all’estero. Nel suo ultratrentennale e pluripremiato percorso di ricerca sulla luce, in cui la fotografia è vissuta come materia viva, concreta, fisica, l’autore abruzzese ha realizzato creazioni e pubblicazioni che figurano in molte istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. Tra esse Bibliothèque Nationale de France, Cabinet des Estampes, Moma Library di New York, Musée de l’Elysée di Losanna, Musée de la Photographie di Charleroi, State Center of Photography “Rosphoto” di San Pietroburgo, Museo Ken Damy di fotografia contemporanea a Brescia, Accademia Carrara a Bergamo. Nel 1993 e anche due anni dopo è stato tra i vincitori della fase nazionale dell’autorevole premio Kodak European Panorama of Young Photographers. Dal 1997 al 2007 è stato direttore artistico del Museo abruzzese della fotografia “Giuseppe Moder” a Città Sant’Angelo. Nel 2002 è stato chiamato all’Università di La Plata, in Argentina, a tenere un ciclo di lezioni e la mostra personale Il sentimento del paesaggio al Museo Dardo Rocha. Ha insegnato per più anni alla Rosphoto Photoschool di San Pietroburgo e tenuto mostre personali e collettive nelle principali città russe. Dal 2014 collabora con la Fondazione Aria per la rassegna Stills of Peace come curatore delle sezione fotografia.
La mostra Nocti resterà allestita fino a sabato 14 ottobre; orari di visita: da martedì a sabato 10-12.30 e 17.30-21. Ingresso libero.