Oggi a Caporciano le “Meraviglie a portata di mano”

La rassegna “Meraviglie a portata di mano” approda nel borgo di Caporciano con un appuntamento musicale suggestivo promosso dalla Società Aquilana dei Concerti Barattelli. Questa sera, con inizio...

La rassegna “Meraviglie a portata di mano” approda nel borgo di Caporciano con un appuntamento musicale suggestivo promosso dalla Società Aquilana dei Concerti Barattelli. Questa sera, con inizio alle 21,30, nella Chiesa di San Benedetto Abate si esibisce un trio originale formato da violino, violoncello e organo. Quest’ultimo strumento sarà quello storico della stessa parrocchiale, realizzato da Domenico Antonio D’Onofrio nel 1804.
Il trio nasce dall’unione di tre affermati musicisti attivi con I Solisti Aquilani: il violinista Federico Cardilli, il violoncellista Giulio Ferretti ed Ettore Maria Del Romano, clavicembalista altamente specializzato nei repertori antichi e rinascimentali.
In programma musiche di Girolamo Frescobaldi, Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi e dell’abruzzese Michele Mascitti, tutti autori italiani attivi nel Seicento e Settecento, che hanno lasciato pagine straordinarie di musica che hanno segnato il corso della storia strumentale europea.